“Tutti si sono chiesti e ci chiedono cosa vuol dire “maverick”, tradotto in italiano significa “un qualcosa che non sta alle regole” e questo festival, nato come festa di fine estate, ancora oggi mantiene questa filosofia, vivendo nella nostra realtà costellata da buchi neri. Questo è anche il motivo della stella affiancata al logo: ci fa respirare per qualche giorno!!
I colori giallo e celeste del nuovo logo nuovo sono un omaggio alla nostra natura. Un festival tra mare e sole, il nostro pezzo forte da regalare a tutte quelle persone che arrivano a Crotone nei 4 giorni di festa – affermano gli organizzatori. Non ci bastava fare tre giorni con una media di 12 ore di musica live, che a tutt’oggi rimane un vero e proprio record, ma abbiamo voluto aggiungere una giornata che abbiamo chiamato “great cerimony”, la grande cerimonia di apertura, con tanto di presentazione e jam session degli artisti. Il festival, infatti, non è solo musica, ma un grande contenitore fatto di arte, spettacolo, motori, gastronomia, cultura, turismo, sport, arte: mostra fotografica, Burlesque, tatoo. E poi la gastronomia con menù a pranzo e cena a tema, grazie ai nostri locali convenzionati. E quest’anno i menù dedicati al soul food, quello proveniente dall’America del blues e del jazz, e quello proveniente dalle isole hawaiane. Cultura: per l’edizione 2013 abbiamo pensato ad uno spazio dedicato alla diffusione e la spiegazione della cultura “r’n’r’” (rock and roll) tramite laboratori e session live con i protagonisti e i musicisti del Maverick. Sport: windsurf, kitesurf, football Americano. Tra stand espositivi e lezioni di surf a disposizione del pubblico del Maverick, fino alla partita di football americano in spiaggia grazie alla squadra degli Achei di Crotone che si esibiranno dando vita ad un vero match.
Turismo: in tutte le edizioni è stata moltissima la gente che da tutta Italia è arrivata a Crotone per godersi questo festival. Un festival che è un mix di sole, mare e musica. Ed è per questo che la nostra associazione, grazie alla collaborazione di imprese locali, mette a disposizione i pacchetti turistici a partire 75 euro per alloggio 3 giorni con altri 75 euro per pranzo e cena; una formula vincente vista la grande adesione. Forse ci è sfuggita di mano. Cosa? La crescita vertiginosa del Maverick. In Italia ha fatto scuola per la sua evoluzione e la proposta sempre nuova in ogni edizione. Lo scorso anno qualcuno l’ha definito “tsunami r’n’r’”. L’interattività del doppio palco è stato un successo copiato da tutti i festival italiani; ogni anno è una formula che cambia, sempre talmente nuova, da non essere paragonabile all’edizione precedente. “Forse ci è sfuggita di mano”..significa che la crescita e la notorietà del Maverick in Italia e all’estero è stata così veloce che la nostra organizzazione ha difficoltà nell’assemblare il cartellone del festival. La proposta e la richiesta ora ci spinge ad ospitare artisti internazionali, quando prima si offriva spazio al made in Italy, cosa che non abbiamo tralasciato nemmeno quest’anno. Il Maverick offrirà sempre il meglio del rock’n’roll italiano, ma anche il top dell’internazionale. Allestire una quattro giorni di eventi non è facile, come non è facile inventarsi ogni anno una nuova formula. Ma noi ci siamo e siamo pronti. Nei mesi scorsi una delegazione finlandese ha soggiornato a Crotone e ha visionato materiale del Maverick, decidendo alla fine di scegliere Crotone e il Maverick rock ‘n roll festival, come unico luogo in Italia dove portare la band più famosa della Finlandia. Così circa trenta cittadini finlandesi saranno in vacanza a Crotone proprio per godersi il Maverick, il rock ‘n roll e la loro band preferita. Questo è un grande risultato per la nostra organizzazione e significa aver lavorato bene sulla promozione e diffusione dell’evento.
PROGRAMMA
Band: Dave Phillips and the Hot Rod Gang (Gran Bretagna)
Mike Sanchez (Spagna)
Johnny Horsepower (Johnny Cash Tribute.ten years after his death!) (Danimarca)
Toreadors (Finlandia)
The Exoticats (Danimarca)
From Italy: The Good Fellas
Adels
Benny and the Cats
The Acappella Swingers
Atollo 13
Marilù
Arpad Vincenti
Stefano Zampaloni
Kitty Kat Combo.
Master of Cerimony: Lalla Hop
Record Hop: Dj Galeazzo
Burlesque Show: Miss Peggy Sue
Tattoo Artist: Violentina
Hair Dressing and fine Make Up: Betty Soares.
Live Music all day long (aperitif gig, dinner with swing, main stage rock ‘n shows, after party) – Hot Sea – Cool Beach – Tattoo Artists – Jam Session – Stalls – Barber Shop – Football Matches on the Beach – Kite Surf School – Tex Mex Food




