È incredibile come una terra ricca di tantissimi talenti non riesca a creare quelle necessarie opportunità che consenta loro di affermarsi e farsi conoscere in Italia e nel mondo artistico.
Domenica 29 Dicembre 2013, abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un’esecuzione veramente unica, organizzata dal Rotary International distretto 2100 Club di Crotone con l’infaticabile collaborazione della Società Beethoven Acam.
Quattro fratelli, tutti percussionisti, oltre ad un trombettista, appunto hanno dato vita ad una vera e propria orchestra per l’esecuzione di brani che mettevano in luce la cultura etnica afrobrasiliana.
Non era la solita band ritmica, bensì il frutto di una ricerca particolare, che aveva come scopo far rivivere la cultura di un popolo che tende ormai a scomparire assorbita dall’avanzare incessante della modernità ritmica.
Fare cultura, attraverso le percussioni può sembrare utopico. I Calfrobrasil, però hanno dimostrato invece che è possibile e soprattutto gradevole e bello scoprire e riscoprire realtà ritmiche e melodiche di tempi lontani, ma che hanno conservato intatto il fascino delal cultura di un popolo quanto mai ricco di storia.
Autori come:
sono starti quelli che hanno, con la loro esperienza e professionalità, raccolto, trascritto e orchestrato, melodie e ritmi Afro Brasiliane.
Interessanti anche i brani come “Ave Maria” di Bach-Gounod, “Estate” di Bruno Martino, che hanno evidenziato come è possibile, attraverso una lettura originale ritmica, pregare e gioire.
Utile ed importante l’introduzione di ogni brano da parte di un componente del gruppo che ha accompagnato per mano i tantissimi presenti in Cattedrale, facendo conoscere loro una realtà artistica quasi del tutto sconosciuta.
Veramente un grande merito a tutti i Rotaryani, che organizzando, in occasione delle festività natalizie, questa serie di concerti, non solo hanno raggiunto lo scopo di comprare un nuovo strumento per la osteoporosi, ma hanno anche messo in luce realtà artistiche della nostra terra, quasi del tutto sconosciute, offrendo alla cittadinanza momenti artistici di grande spessore culturale e sociale. Una serie di bis, hanno concluso una bellissima serata.
Rocca “Il Natale con il Sorriso”: quando la Comunità si ritrova nel segno dell’amore, della solidarietà e della speranza
Si è svolta a Crotone, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC, la cerimonia di premiazione “Natale con il Sorriso”,...




