Non nascondo che mi sono emozionato per la sensibilità e l’umanità dimostrata nell’articolo dal comandante Abbruzzese (leggi), “immagino che in quel tratto di strada avrà salvato molte vite, noi automobilisti dovremmo proporre una raccolta di firme per la consegna di una medaglia al valore allo stesso”, anche, se mi accorgo leggendo la sua risposta che, non ha capito che non stavo criticando le sanzioni a chi non rispetta il codice della strada ma semplicemente contestavo le frottole che le varie amministrazioni comunali propinano ai cittadini e cioè che il salasso viene perpetrato non per fare cassa ma bensì per assicurare alla popolazione che gli automobilastri rispettino il codice. Io direi che invece di cercare di sviare dovrebbero farci sapere quanto incassa all’anno quel semaforo e come sono spesi questi soldi e il numero dei verbali fatti da quel semaforo, mi piacerebbe sapere se è stato previsto un attraversamento pedonale sulla strada provinciale adiacente l’incrocio all’entrata della villa comunale per essere più specifico, anche se penso che da quel lato non interessa posizionare un attraversamento pedonale evidentemente non fa cassa. Ci faccia sapere se le contravvenzioni di anno in anno sono diminuite perché se cosi non fosse sarà perchè la telecamera non serve affatto ad ammonire ed educare chi circola? E non pensa che farebbe molto di più una pattuglia di Vigili sempre presente sulla strada?
E ci faccia sapere pure come mai non viene spento di notte quando la maggior parte dei semafori pedonali in Italia vengono disattivati. Non per insegnare il mestiere al comandante Abbruzzese ma a mio parere il semaforo “serve a poco, se non a catturare l’automobilista distratto, ed i due semafori non hanno la funzione che dovrebbero avere, specie quando si è costretti a fermarsi pericolosamente perchè sono numerose le volte in cui primo ti lascia passare ed il secondo no. Insomma non mi sembra un automatismo creato per favorire l’automobilista”. A mio modesto avviso il vero problema è che questi apparecchi di rilevamento automatico (T-Red, Photored, ecc.) sono stati installati dai comuni al solo scopo di far cassa, e non certo per garantire la sicurezza stradale, e col tempo hanno finito per togliere vigili dalle strade, facendo perdere alle contravvenzioni il loro potere educativo, se poi apri la rubrica telefonica sul sito del Comune di Melissa e ti accorgi che è stato istituito un ufficio Verbali ai Semafori, sicuramente, pensi che, questa necessità sarà nata per spiegare che le sanzioni comminate dai semafori hanno un effetto educativo e deterrente, e contribuiranno a garantire la sicurezza stradale e non per fare cassa. Per quanto riguarda il fatto di visitare Torre Melissa sicuramente io come tanti altri lo faremo in occasione di qualche matrimonio anche se stavolta si metterà in preventivo oltre la busta per gli sposi anche la sanzione del semaforo nonché , i sei punti sulla patente come bomboniera, sperando che poi gli sposi saranno cosi clementi da scorporarci l’importo della sanzione dalla busta.
Stillitano Giovanni
Quel semaforo ha il sapore di una truffa perpetrata a danno dell’automobilista che, oltre a dovere pagare la multa , si vede decurtare di sei punti la patente. Il semaforo in questione passa quasi istantaneamente dal giallo al rosso, non permettendo all’automobilista di fermarsi in tempo e, anzi, rischiando di farsi tamponare dalla vettura che segue nel caso l’automobilista che precede dovesse azionare una fulminea frenata. Non si tratta di un temporaneo malfunzionamento, ma di un settaggio dell’automatismo atto a spillare soldi all’automobilista. Strano che la procura della repubblica non sia ancora intervenuta su questo problema che dura da anni.