
L’associazione culturale “Le Quattro Porte”, presieduto da Cataldino Scarola, ha presentato il nuovo calendario 2016 a bordo della nave “Costa Deliziosa”, nel Porto di Corigliano Calabro. Si tratta di dodici scatti d’autore del nostro borgo antico, calendario che è già disponibile, anche se è in numero limitato. Il prodotto editoriale, è stato sponsorizzato dall’Agenzia “Svago viaggi e turismo” di Cirò Marina, mentre il workshop fotografico è stato organizzato organizzato dall’Associazione con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Dodici scatti per dodici mesi che accompagnano l’osservatore tra gli scorci, per le strade ed i vicoli del borgo antico di Cirò, l’antica YPSKRON, e ancora prima Chone, che ha dato i natali a Luigi Lilio, il riformatore del calendario utilizzato per scandire il tempo, le feste religiose e le stagioni, e l’alchimista Giano Lacinio recentemente portati alla luce dallo studioso Francesco Vizza. “La promozione del patrimonio culturale di Cirò, Città del Vino e di Lilio, e di tanti altri illustri personaggi della storia, della scienza e della letteratura, passa dal centro storico.
Marketing territoriale, fondamentale la collaborazione con il mondo dell’associazionismo”: è quanto riferisce in proposito il sindaco Mario Caruso. A presentare il progetto culturale a Corigliano, oltre al sindaco Caruso, era presente anche il vicesindaco Francesco Paletta; con loro una nutrita delegazione guidata da Maria Mazzone della Svago viaggi e turismo ed i rappresentanti dell’associazione “Le Quattro porte”, promotori dell’iniziativa culturale. Una copia del nuovo calendario,è stata consegnata anche all’assessore comunale di Corigliano Tommaso Mingrone, che ha partecipato alla presentazione a bordo della nave Costa. Inoltre un centinaio di copie sono state già prenotate dagli emigranti cirotani sparsi per il mondo. “Siamo convinti – ha detto Caruso- che nella promozione del territorio di Cirò, come terra di cultura, sia fondamentale la collaborazione di tutti e, in particolar modo, la sinergia con il mondo della scuola e dell’associazionismo; “Il centro storico non può che essere il valore aggiunto di quello che la Città del Vino e di Lilio può offrire in termini di promozione dei turismi culturali, enogastronomici e del paesaggio”. Questi infine gli autori dei dodici scatti d’autore per le vie del Borgo contenuti nel calendario: Erika Caruso, Giuseppe Liguori, Mavi Pena Zambrano Jaimes, Vincenzo Gerbasi, Teodoro Domenico Chiaravallotti, Ninì Pucci, Carlotta Lacroce, Lina De Mare, Angelo Sabato, Salvatore Calabretta, Giuseppe Stasi.





Ottima iniziativa,tutto il mio plauso…se i calabresi si svegliassero una buona volta…avanti così cordiali saluti flavio f.falvo