La scuola dell’ Infanzia “Baby Kinder Park” ha invitato le famiglie della sezione Girasoli, classe uscente, a partecipare giovedì scorso presso il salone della Cooperativa sociale “I Tre Melograni” allo spettacolo conclusivo del progetto “English Time” realizzato nell’ambito del Ptof. “Subito dopo qualche anno dalla nascita della realtà educativa (1992), si era deciso di attivare un percorso specifico di recupero linguistico per alcuni baby presenti nella nostra struttura, come ci ha dichiarato la Dirigente Lucia Sacco”.
“Dopo un’attenta analisi e valutazione delle “situazioni particolari” di alcuni bambini eseguendo le indicazioni generali del 1991 dove si cita il superamento delle difficoltà linguistiche, si decise di creare con il supporto delle educatrici un percorso educativo diverso, nuovo, innovativo attraverso un progetto che coinvolgesse tutti senza esclusione di nessuno, ma soltanto con l’intento di far divertire i baby e visto i risultati ottenuti nacque “impariamo l’inglese giocando”. Il progetto della lingua inglese, nato come progetto di recupero linguistico si trasforma in un programma annuale vero e proprio. La nostra scuola con questo avvio, in realtà, aveva anticipato ciò che poi sono state definite nel tempo nelle indicazioni nazionali. Che cosa è English Time? English time è un programma didattico rivolto ai bambini della nostra scuola dell’infanzia e rappresenta il primo incontro diretto con la lingua inglese. Inoltre rappresenta nello stesso tempo un approccio ludico, semplice, curioso, ma soprattutto graduale con il quale si può giocare e nello stesso tempo imparare.
Imparare nuove parole giocando e realizzando numerose attività che permettono di esprimere e ampliare la creatività. Il progetto della lingua inglese (L2) per quanto riguarda la sezione Girasoli nel seguente anno scolastico, come ha detto l’esperta L2, Aurelia Scalise, ha mirato allo sviluppo dei seguenti obiettivi: acquisizione di diversi termini; pronunciare correttamente le parole\enunciati; memorizzare brevi filastrocche; memorizzare diverse canzoncine; rispondere a determinate domande; eseguire dei comandi; riconoscere i saluti nelle diverse fasi della giornata; presentarsi, appello. Gli obiettivi citati sono la sintesi del programma scolastico svolto che ha cercato in diversi modi non solo l’approccio diretto del baby con la L2 ma anche la consapevolezza di tradurre e capire ciò che viene detto. Per dare saggio di quanto appreso, è stato allestito quindi un breve spettacolo recitativo-musicale che ha visto i baby presentarsi ai proprio genitori in perfetto stile “inglese”.