Nella giornata di domenica 8 maggio è partito ufficialmente il concorso fotografico “Crucoli 2017” scorci, paesaggi e colori. Un evento organizzato dall’Associazione “Tutti per Crucoli”, la Proloco di Crucoli e coordinato da Alfonso e Valentina Calabretta con il supporto dell’amministrazione comunale guidata da Domenico Vulcano. Il concorso si propone di raccontare il territorio crucolese attraverso una visione d’insieme che descriva il borgo ma anche la vicina Torretta e ne valorizzi le bellezze architettoniche, monumentali, artistiche e paesaggistiche nonché gastronomiche, culturali e antropologiche, con l’obiettivo di produrre una memoria storica da tramandare alle generazioni future.
Di buon mattino i fotografi provenienti da Cirò, Cirò Marina, Crucoli e Crotone si sono addentrati tra le vie del paesino per immortalare scatti unici. L’organizzazione, così come gli abitanti, si sono prodigati al fine di garantire agli “ospiti” una tranquilla e piacevole domenica. Un “viaggio” tra la storia, la cultura e le tradizioni reso ancora più speciale grazie all’accoglienza della gente del posto, culminata con la con la tradizionale spaghettata con la Sardella. Per quanto concerne il concorso, c’è tempo fino al 15 maggio per la consegna degli elaborati. L’evento combacerà con la festa patronale della Madonna di Manipuglia, quindi un motivo in più per partecipare e raccontare con immagini Crucoli e le sue tradizioni.
Poi la giuria, composta dal sindaco Domenico Vulcano, Linda Patera “Tutti per Crucoli”, Luigi Aiello della Proloco, Giuseppe Pipita giornalista, Lumare Raffaele del “Gruppo Fotoamatori Crotone”, Rocco Bruno fotografo professionista e Alfonso Calabretta direttore artistico del concorso, entro il 2 giugno proclamerà i vincitori ai quali andrà un premio di 250 euro il primo, 150 il secondo, e 100 il terzo, oltre agli attestati che saranno consegnati in una cerimonia nel palazzo Comunale. Dalla Giuria saranno ammesse alla fase finale 30 opere che, stampate a cura dell’organizzazione, costituiranno una mostra permanente allestita presso le sale del Comune di Crucoli. Dalle 30 foto ammesse saranno scelte le 3 opere vincitrici del concorso e saranno segnalate altre 9 opere che, insieme alle prime 3 classificate, costituiranno il calendario istituzionale 2017 del Comune di Crucoli.