Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Crucoli, la cerimonia di premiazione del Certamen letterario “Crucoli nel Cuore”, concorso nato nel 2012 e rivolto ai ragazzi delle scuole medie della provincia, organizzato dall’istituto scolastico locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’edizione di quest’anno era dedicata all’autore crucolese Cataldo Russo, curatore qualche anno fa di una pubblicazione che raccoglie le opere degli autori crucolesi di ieri e di oggi. E proprio delle opere di Russo, definito a ragion veduta “scrittore e poeta di impegno e passione civile” i ragazzi delle classi di Scuola Secondaria di Primo Grado erano chiamati ad interpretare, con elaborati scritti o pittorici.
La giuria, composta dai dirigenti scolastici Giuseppe Barberio e Giuseppe Virardi, dal pittore e scultore crucolese Antonio Cersosimo e dalla giornalista Giacinta Smurra, ha quindi scelto i vincitori:
Primo Premio a Francesca Del Gaudio, dell’Istituto Comprensivo di Melissa, ed a Francesca Sicilia, dell’I.C. di Crucoli, per gli elaborati scritti, mentre Marianna Rossi, di Cirò Marina, per quelli grafici e pittorici.
Secondi classificati Rebecca Trovato (Istituto comprensivo di Melissa), Alice Arcuri e Sara Bevilacqua (Istituto Comprensivo Crucoli), mentre il terzo premio è andato a Lara Lamanna e Giuseppe Aiello di Torretta, e Michele Le Rose di Strongoli.
Nelle varie motivazioni, lette da Giuseppe Virardi, è emersa soprattutto una grande attenzione dei ragazzi verso i valori ed i princìpi che lo scrittore Cataldo Russo intende trasmettere da sempre con le sue apprezzatissime opere.
A salutare alunni, genitori e docenti intervenuti la stessa Dirigente dell’Istituto crucolese, Rita Serafina Anania, che ha poi ringraziato la vicepreside Lucrezia De Marco, la direttrice dei servizi amministrativi Rosalba Lamanna e l’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore alla cultura Tommaso Arena, per la collaborazione e l’attenzione mostrata verso l’istituzione scolastica cittadina.




