P
ositivo il primo esperimento di vendita telematica Il 28 settembre scorso si è, infatti, svolta la vendita di 4 immobili. Il Tribunale di Castrovillari è, quindi, uno dei primi in Italia (e primo nel Meridione) a sperimentare questa tipologia di vendita che è già prevista dalla normativa (sancita dal EI-I-Decreto legge 59/2016 che ha recentemente modificato, in merito, l’articolo 569 c.p.c.) e che l’anno prossimo diventerà obbligatoria.
La vendita online, infatti, offre indubbi benefici sia ai potenziali acquirenti che ai venditori: permette il totale anonimato degli offerenti sia in fase di deposito dell’offerta (nessuno è a con
oscenza della presenza di offerte, nè dell’identità degli offerenti fino all’apertura delle buste telematiche) sia in caso di gara tra offerenti (che “rilanciano” dal proprio PC celandosi dietro ad uno pseudomino).
Ciò impedirà, di fatto, qualsiasi tipo di turbativa d’asta, fenomeno, purtroppo, ancora presente soprattutto in alcune zone d’Italia.
Inoltre, darà la possibilità di partecipare ad aste in tutto il Paese senza doversi recare fisicamente presso il Tribunale, bensì comodamente da casa propria o dall’Ufficio del proprio legale.
Castrovillari 6 ottobre 2016
Melissa, finanziato il progetto “Il ritorno delle Magare”: nuovo traguardo per il Comune
Un nuovo e significativo risultato per il Comune di Melissa, che conquista un importante riconoscimento nell’ambito delle politiche di promozione...




