Domenica 27 Novembre presso il teatro Orione di Roma si è svolta la prima edizione di “INCONTRI COREOGRAFICI “ – Concorso dedicato alle nuove creazioni organizzato dal Balletto-ex diretto da Luisa Signorelli con la partecipazione di scuole e solisti provenienti da tutt’Italia; la presentazione del concorso recitava così “ Incontri coreografici è una manifestazione rivolta alla creazione coreografica in tutte le sue forme e nasce dall’esigenza di dare spazio alla creazione coreografica e di offrire concrete possibilità di divulgazione del lavoro dei partecipanti”.
La Maria Taglioni ha presentato due coreografie; Acquarello di RAQUEL TORMIN nel settore gruppi juniores e Consuetudini di PASQUALE LUCAS GRECO nel settore gruppi seniores ottenendo per entrambi il massimo dei riconoscimenti.
CQUARELLO – coreografia di RAQUEL TORMIN – è stato premiato con il “PRIMO PREMIO ASSOLUTO ”: è un brano classico già proposto al teatro Apollo di Crotone durante gli “ Spettacoli di fine anno “, ha già ottenuto due borse di studio assegnate dal Maestro Paolo Londi, una per uno stage a Macerata, utilizzata nel mese di Luglio dalla maggior parte dei ballerini, e una per un concorso a Bucharest .
CONSUETUDINE – coreografia di PASQUALE LUCAS GRECO – è stato premiato con il
“ PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA “ ; è un brano contemporaneo creato e presentato per la prima volta per questo concorso .
Grande soddisfazione per la Maria Taglioni; partecipare ad un concorso dedicato esclusivamente alla coreografia, presentare due brani e ricevere due dei più importanti r
iconoscimenti del concorso è proprio il massimo dei desideri e se nella danza classica è difficile creare nuove coreografie, nella danza contemporanea è oltremodo difficile creare delle coreografie originali.
Un grazie particolare va’ ai nostri Insegnanti e Coreografi RAQUEL TORMIN e PASQUALE LUCAS GRECO e anche ai nostri ballerine. E’ vero una bella coreografia nasce dalla professionalità e dalla genialità dei coreografi, ma per poterla ben realizzare e proporla è necessario avere degli ottimi alunni/ballerini.
Ci sia permesso pertanto di citare, in rigoroso ordine alfabetico, tutti i ballerini che hanno partecipato a questo concorso: Marta Colacino, Denise De Luca, Antonio Ferrarelli, Le Rose Miriam, Ida Lumare, Anna Mauro, Beatrice Ranieri, Dalila Savazzi, Anna Scuteri, Sara Sestito, Marta Spagnola, Ilaria Tassone, Anastasia Tricoli, Giulia Trunce’.




