Oltre 61mila seggi elettorali sparsi sul territorio di 7.998 Comuni in tutta Italia per il referendum confermativo della riforma costituzionale Boschi-Renzi. Le operazioni di voto proseguiranno fino alle 23, quando comincerà lo scrutinio che deciderà la sorte della riforma costituzionale ma anche del governo Renzi.
Il caso delle matite cancellabili investe la domenica del voto per il referendum sulla riforma costituzionale, generando da Nord a Sud proteste ai seggi, inviti ad aprire gli occhi sulla possibilità di brogli e spiegazioni inascoltate.
Tutto parte da un messaggino diffuso nel giorni scorsi soprattutto via Whatsapp.“Avviso per chi vota! La matita che vi forniscono per votare è cancellabile! Portatevi una gomma e provate se il voto non si cancella. In caso contrario chiamate le autorità competenti e denunciate”.
Questa mattina c’è chi è uscito di casa realmente armato di gomma per cancellare. E al seggio ha fatto la prova, scatenando la suddetta psicosi. Non sarà stato il primo, ma di certo è la sua popolarità ad aver acceso i riflettori su quanto stava accadendo.