A Natale i primi ad essere felici sono i bambini, ed è per questo che le mamme e le maestre della classe dei 3 anni del plesso Don Vitetti dell’I.C. Filottete di Cirò Marina, hanno pensato di renderli ancora più felici. I giocattoli nella classe ormai obsoleti e vecchi, sono stati sostituiti con dei giochi nuovi e tutti in legno che Babbo Natale stesso ha portato loro il 22 mattina. La donazione è stata possibile attraverso la generosità delle mamme e papà di Giusy, Celeste, Cristina, Rocco, Bruno, Salvatore, Abdullah, Isabella, Benedetta, Leonardo, Sveva, Emanuel, Fiodor, Mark, Rayan, Miriam Pia, Alessandro, Mariadele, Antonio, Immacolata, Serena, e delle maestre Rosalba De Simone e Dina Calabretta che invece di ricevere hanno donato, hanno donato un bellissimo sorriso ai bambini, che si sono visti arrivare giochi nuovi per le femminucce e per i maschietti della classe. Non è solo un regalo ai nostri figli, ci dicono le mamme coinvolte, è un regalo alla scuola,che negli anni avvenire renderà felici altri bambini.
Le Mamme e le maestre hanno inteso privilegiare azioni a favore dell’infanzia, con la donazione di giochi alla scuole materna suddetta, in quanto i bambini di sicuro si ritroveranno in un ambiente colorato e nuovo, con giochi educativi, sicuri, e stimolanti. Fare di un’aula un ambiente divertente e vivace è fondamentale per lo sviluppo dei bambini, per la loro fantasia e inventiva, e anche per la salute mentale delle mamme stesse. I bimbi circondati anche dall’affetto delle loro maestre e delle collaboratrici scolastiche Caterina Apa e Mirella Miletta sempre presenti e attente, hanno aperto un cerchio magico, e le mamme non nascondo di avere altre idee per far si che i loro bimbi e quelli di chi arriverà negli anni futuri si trovino a proprio agio in ambienti che favoriscano l’inserimento del bimbo stesso.
La stessa azione è stata poi intrapresa con lo stesso spirito dalle mamme delle classi dei 4 e 5 anni che hanno acquistato materiale scolastico di utile servizio per i loro bambini.