Oggi, 6 marzo 2017, tutti i sindaci dei paesi montani e costieri, insieme al Presidente della Provincia Nicodemo Parrilla, al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, Parlamentari, organi istituzionali, molti i giovani e cittadini presenti all’iniziativa ed esponenti politici del PD.
Il Presidente Oliverio ribadisce che non ci sarà alcuna gara di appalto per il servizio di elisoccorso finchè non verrà risolta la questione della base di Cirò Marina.
L’Elisoccorso non può essere soppresso, perchè serve un comprensorio vasto e una popolazione numerosa, è un comprensorio distante dagli Ospedali Hub (ospedali che offrono le cure migliori). Questa postazione di Elisoccorso opera quattro interventi medi a settimana, un numero significativo. – Continua Olivero -. L’Elisoccorso di Cirò Marina Non puo’ essere soppresso e Non sarà soppresso, sono qui a dirlo alle comunità di questo comprensorio, per assumere insieme ai sindaci un impegno chiaro, noi non possiamo rinunziare ad un servizio come questo, perchè appunto è un servizio a garanzia della salute dei cittadini.
(Guarda anche il messaggio Video del Presidente Oliverio)















































In questo territorio maledetto piuttosto che parlare di cose nuove, di iniziative e di progetti si lotta per mantenere qualcosa che già sembrava essere acquisito sine die.
Speriamo che tutta questa lotta condivisa porti ad un risultato positivo, se così non sarà vorrà dire che si è trattato solo di un tentativo dovuto perchè richiesto a gran voce dalla popolazione.
Occorreva adoperarsi prima che fosse firmato l’atto, che definirei un sopruso per la gente di questo martoriato territorio, e non a giochi fatti. Vedremo cosa accadrà.
“Uno preso dalla folla” – quisque de populo o quivus de populo – ragiona e giudica meglio di chi valuta perimetrato in cerchi di appartenenza politica, alla ricerca di protagonismi che si ostentano anche laddove sono palesemente insussistenti. Un indispensabile presidio della salute, qual è appunto l’elisoccorso, mantenuto a tutela del territorio, è una vittoria della Politica, che quando mette insieme uomini e donne di diversa appartenenza, Istituzioni comunali e sovraccomunali e un grande Governatore della Calabria, riesce negli intenti più ambiziosi, ponendo agli angoli ogni presa di posizione, che già sol perché solitaria, risulta inconcludente.
Questa è una bella risposta della politica.
Il numero dei sindaci presenti testimonia quanto sia sentita dalla popolazione l’esigenza di avere un indispensabile presidio per la salute pubblica qual’è l’elisoccorso.
Non è per dire sempre di no ad ogni riduzione di spesa pubblica nè per campanilismo, ma le condizioni delle nostre strade e la marginalità del nostro territorio non possono tollerare una riduzione delle possibilità di essere curati con tempestività.
Speriamo in una responsabile presa d’atto ed in un ripensamento dell’ing. Scura.