• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
sabato 27 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

A 30 anni dalla dismissione della Ferrovia Paola-Cosenza, escursione esplorativa delle Ferrovie Calabria

by La Redazione - ilCirotano.it
13 Aprile 2017
A A
1

Una nuova vita per la ferrovia paola – cosenza1Una delle “big” della storia del trasporto su rotaia calabrese che ancora ci mancava, finalmente è stata metaforicamente “espugnata”! Domenica scorsa, infatti, si è tenuta la prima escursione esplorativa sulla vecchia ferrovia Paola – Cosenza, a 30 anni dalla dismissione del 28 aprile 1987, quasi in concomitanza con l’attivazione (31 maggio 1987) del nuovo tracciato ferroviario elettrificato in galleria tra Bivio Pantani e Bivio Settimo, ovvero una sorta di “direttisima” quasi interamente in galleria (la “Santo Marco”) tra Paola e Castiglione Cosentino, lungo circa 27 km, che ha cambiato ovviamente in positivo l’appetibilità dei collegamenti ferroviari tra Cosenza ed il resto d’Italia, attraverso il versante Tirrenico.

Il tracciato originario di 35 km, ancora oggi interamente esistente seppur in condizioni precarie, pur non essendo eccessivamente più lungo rispetto a quello nuovo, a causa di un percorso costruito sulla base delle capacità ingegneristiche del 1915, era molto più accidentato a livello di acclività, raggi di curvatura ed in generale molto soggetto a criticità idrogeologiche. Proprio quello dell’acclività, fu un problema che venne superato servendosi della ben nota “rotaia dentata” meglio conosciuta come cremagliera, installata su ben 12 km di tracciato, ovvero tra le stazioni di Paola e San Lucido, da San Lucido a Falconara Albanese e da San Fili a Rende, con pendenze massime del 75‰.

Ed a proposito di stazioni, a differenza della nuova linea che essendo quasi interamente in galleria non conta stazioni lungo il suo percorso (con l’eccezione del Posto di Movimento Santo Marco all’interno della galleria), il vecchio tracciato ne contava ben 4: da Paola si trovavano in sequenza San Lucido, Falconara Albanese, San Fili e Rende. La stazione di Castiglione Cosentino ricadeva anch’essa sul vecchio tracciato, ma è “sopravvissuta” ed oggi è servita dalla nuova linea. In origine, da Castiglione Cosentino il tracciato ferroviario proseguiva fino al centro di Cosenza, dove la ferrovia terminava nella vecchia stazione ferroviaria sita in Piazza Mancini, di fronte alla stazione di Ferrovie della Calabria di Cosenza Centro. Sempre nel 1987, questo storico (ed utilissimo impianto) venne sostituito dall’enorme stazione di Cosenza Vaglio Lise (collegata con il centro da un tratto ferroviario a scartamento ridotto di FdC, costruito ex-novo), purtroppo lontana dal centro abitato e per questo motivo da sempre sottoutilizzata.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Il materiale rotabile che circolò sulla vecchia Paola – Cosenza fu sia a vapore che diesel: relativamente alle vaporiere, ricordiamo le mitiche locomotive gruppo 981 (8 unità, paradossalmente ancora tutte esistenti, seppur non funzionanti) dotate di ruota dentata, che fino al 1987 garantirono gli ultimi servizi merci su questa tratta, assieme all’inseparabile carrozza freno. Vogliamo ricordare, tra l’altro, che la Paola – Cosenza fu l’ultima linea ferroviaria italiana delle FS ad avere servizi ordinari a vapore, a ridosso degli anni ’90! Ma la gran parte del traffico viaggiatori (a parte l’eccezione della vettura diretta Cosenza – Roma Termini trainata/spinta dalle vaporiere), fu appannaggio delle littorine: si è partiti con le ALn56 serie 1900 dotate di cremagliera, e si è finiti con le relativamente “moderne” ALn64 accantonate definitivamente nel 1990, poichè utilizzate anche dopo la chiusura della “loro” ferrovia, con treni degli studenti lungo la linea tirrenica attorno Paola.

Ma dopo questo necessario excursus storico, veniamo alla giornata di domenica, iniziata da un raduno dei partecipanti alla stazione di San Lucido Marina, sulla ferrovia Tirrenica Meridionale: prima di tutto, vogliamo ringraziare di cuore per la partecipazione e per aver garantito l’ottima riuscita dell’evento, gli amici dell’associazione San Lucido Cerasuolo coordinati da Alberto Tocci (organizzatore di un convegno dedicato alla Paola – Cosenza, tenutosi lo scorso 11 marzo), e la sezione cosentina di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) rappresentata da Marcello Carbone. Assieme abbiamo discusso, durante l’escursione, delle prospettive di recupero, per lo meno parziale, di questo tracciato ferroviario. Specifichiamo chiaramente che, purtroppo, pensare ad un ritorno del servizio ferroviario di qualsiasi tipologia (turistico e non), è una ipotesi assolutamente remota. Le condizioni del tracciato, totalmente abbandonato da 30 anni, fanno sì che un ripristino integrale dell’infrastruttura e delle relative opere d’arte abbia costi poco sostenibili e soprattutto difficilmente giustificabili da un ritorno economico dei servizi ferroviari da ripristinare.

Chiaramente tutto ciò non lo escludiamo a priori, ma sicuramente ad oggi, viste le condizioni della ferrovia e delle relative infrastrutture, l’ipotesi più realistica è una riqualificazione minimale dell’armamento, delle opere d’arte maggiormente danneggiate dall’incuria e di alcuni fabbricati, per permettere l’avvio del cicloturismo. Ma ci riferiamo ad un cicloturismo molto particolare, del quale abbiamo discusso con l’amico Marcello Carbone di FIAB, molto diffuso in altre nazioni europee ma, purtroppo, ancora poco conosciuto in Italia (anche se ancora per poco): ci riferiamo ai simpaticissimi Velorai. I velorail sono dei quadricicli su rotaia, che permettono di visitare in modo alternativo un territorio, su dei veri e propri “tandem ferroviari”!

Domenica abbiamo visitato, seppur al momento in modo non approfondito viste le poche ore a disposizione (ma ritorneremo presto sul tracciato per ulteriori sopralluoghi), tutte le stazioni poste sul tracciato ed i tratti di ferrovia maggiormente interessanti dal punto di vista paesaggistico. Assieme agli amici di San Lucido Cerasuolo e FIAB, abbiamo quindi individuato, come step iniziale, quello che potrebbe essere il primo tracciato Velorail. Parte dal bellissimo viadotto San Giovanni (posto tra le stazioni di San Lucido e Falconara Albanese), passa per la stazione di Falconara Albanese, e prosegue fino all’imbocco della galleria di valico (lunga circa 4 km) che conduce poi a San Fili e quindi sul versante cosentino della linea.

Lungo questo percorso individuato, abbiamo notato le poco note bellezze paesaggistiche, con la ferrovia che si trova praticamente su una balconata affacciata sul mare, alternando le bellissime viste sulla poco distante costa tirrenica turisticamente già sviluppata (con contemporanea vista di Stromboli e del promontorio del Cilento!) a lussureggianti campagne. La stazione di Falconara Albanese, sita proprio nella frazione “Cerasuolo”, potrebbe diventare il punto di snodo per altre escursioni già oggi organizzate dall’associazione San Lucido Cerasuolo, un punto di ristoro ed ovviamente un piccolo museo ferroviario con monumentazione di rotabili legati a questa tratta ferroviaria (magari il primo potrebbe essere la vaporiera 981 006 ancora oggi accantonata a Cosenza). Non molto lontano il centro storico di Falconara Albanese, dove poter proseguire con il tour di visite guidate.

Ma chiaramente questo potrebbe essere solo uno dei percorsi in Velorail istituibili lungo questo storico tracciato ferroviario, che ancora oggi non finisce mai di stupirci e sembra non voler gettare la spugna: in pochi sanno che il tracciato iniziale lato Cosenza, da Castiglione Cosentino alla stazione di Rende, sarebbe ancora oggi in uso all’Impresa di lavori ferroviari Francesco Ventura di Paola, che fino alla fine degli anni ’90 lo ha utilizzato come raccordo per ricovero e manutenzione dei propri treni – cantiere. Non era infatti così raro, fino al 1999, veder arrivare alla stazione di Rende un qualche convoglio con sgargianti colori gialli da cantiere, nonostante la linea fosse ufficialmente chiusa dal 1987.

In ogni caso, una certezza c’è: l’Associazione Ferrovie in Calabria ha metaforicamente piantato una bandierina anche su questa ferrovia. Siamo certi che l’impegno darà buoni risultati anche in questo caso, come per la Ferrovia Silana, e piano piano porteremo ad una nuova vita anche la storica Paola – Cosenza, ingiustamente dimenticata, ma che ancora oggi, seppur con modalità adeguate ai tempi, ha ancora tanto da dare all’economia del territorio attraversato.

 

Salva

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Crotone e sanziona centro scommesse
  • Concluso il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio: 19 nuovi fischietti per la Sezione AIA di Crotone “G. Cosentino”
  • Crotone: la Polizia di Stato partecipa alla Messa del Santo Natale
  • Stasera Melissa si accende di Natale: musica, giovani talenti e spettacoli fino all’Epifania
  • Crotone: l’Arma dei Carabinieri nel centro del capoluogo pitagorico in vista delle festività

ultimi Articoli

  • Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Crotone e sanziona centro scommesse
  • Concluso il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio: 19 nuovi fischietti per la Sezione AIA di Crotone “G. Cosentino”
  • Crotone: la Polizia di Stato partecipa alla Messa del Santo Natale
  • Stasera Melissa si accende di Natale: musica, giovani talenti e spettacoli fino all’Epifania
  • Crotone: l’Arma dei Carabinieri nel centro del capoluogo pitagorico in vista delle festività
  • Crotone, Marisa Luana Cavallo: “La Culla per la Vita al San Giovanni di Dio è una scelta di responsabilità e tutela della vita”
  • L’ANIOC “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche” di Crotone, il 20-21 dicembre 2025, ha organizzato la “Giornata dei Cavalieri” e la festa per gli auguri del “Santo Natale”
  • Pubblicati elenchi definitivi Voucher caro scuola 2023/2024, Micheli: “Strumento che va oltre il semplice sostegno economico”
  • Crotone, solidarietà a Natale: Babyland S.r.l. dona beni alle Crocerossine d’Italia ETS per le famiglie in difficoltà
  • Anziano di Longobucco: dopo le dimissioni dall’ospedale, dove è stato fatto tutto il necessario, attivata subito la presa in carico e garantita l’assistenza domiciliare

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Comments 1

  1. Angelo says:
    8 anni ago

    Ragazzi sono con voi. Questa era una linea molto bella, percio’ se ci sono probalita di aprire qualche pezzo sara un buon risultato per tutti come noi.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Crotone, solidarietà a Natale: Babyland S.r.l. dona beni alle Crocerossine d’Italia ETS per le famiglie in difficoltà

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

CROTONE, 23 DICEMBRE 2025 – Le Crocerossine d’Italia ETS sezione di Crotone ricevono una generosa donazione di beni da Babyland...

Anziano di Longobucco: dopo le dimissioni dall’ospedale, dove è stato fatto tutto il necessario, attivata subito la presa in carico e garantita l’assistenza domiciliare

Anziano di Longobucco: dopo le dimissioni dall’ospedale, dove è stato fatto tutto il necessario, attivata subito la presa in carico e garantita l’assistenza domiciliare

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

Operato nel rispetto delle competenze dei diversi livelli del sistema sanitario, garantendo la presenza del servizio territoriale e la continuità...

Gioventù Nazionale KR: a Natale un piccolo gesto può regalare un grande sorriso

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

La solidarietà è un gesto semplice che, quando diventa espressione di una comunità unita, riesce a trasformarsi in qualcosa di...

Regionale Trenitalia, Calabria: 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

Regionale Trenitalia, Calabria: 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

Catanzaro, 23 dicembre 2025 in accordo con Regione Calabria e ArtCal 6 treni in più in occasione della trasmissione “L’anno che...

“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i lavori per l’installazione

“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i lavori per l’installazione

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

L’iniziativa, che sarà completata nei prossimi giorni, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di tutela della vita e dei diritti...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.