A Vincenzo Ursini, poeta, editore, presidente dell’Accademia dei Bronzi di Catanzaro la XV Edizione del Premio di poesia “Franco Loria- Città di Crotone”. La cerimonia di premiazione si è tenuta, il 19 di questo mese, presso la suggestiva location del Museo e Giardini di Pitagora nel Parco Pignera del capoluogo crotonese; sito scelto come “incisivo solco di continuità con la tradizione della nostra terra, allòa riscoperta delle orme della Magna Graecia e degli illustri esponenti del mondo ellenico che a Crotone legarono la propria fama”. Insomma, come riportato in prefazione all’opuscolo antologico distribuito ai presenti, il concorso letterario “rappresenta un momento articolato e atteso nella vita culturale della nostra città, in grado di sintetizzare, nella forma dell’arte poetica, un messaggio di Vita e d’Amore che non conosce fine e che al contempo risulta profondamente radicato nella tradizione e nella cultura della città di Crotone, dimostrando come la nostra amata terra sia feconda nel produrre germogli di grande valore e grande bellezza, messaggi di speranza che possano renderla orizzonte per i giovani e non solo confine da varcare…”.
La Giuria, formata dalla signora Luigina Rizzuto Loria, dalla figlia Valentina e dai poeti e giornalisti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone, tra le oltre duecento opere pervenute da ogni parte della Penisola, ha scelto come meritevoli di riconoscimento, per la Sezione riservata agli Studenti: Chiara Costabile del Liceo “Telesio” di Cosenza con la poesia “Tu vedrai l’amore”; al 2°posto Mariagiovanna Rodi dell’I.C. di Ardore Marina (RC) per la lirica “Fragile creatura”; alla 3^ posizione Carlo Pili della scuola media “Anna Frank”di Crotone con la poesia “Per te”. Per la Sezione Adulti: 1° classificato Vincenzo Ursini di Catanzaro con la lirica “Mio Sud” con la seguente motivazione: “Versi espressi con la penna del cuore e dell’anima in un’atmosfera di tristezza. Le immagini si rincorrono tra sorriso e pianto, quasi sottovoce ma con tale forza da commuovere e sorprendere.
Il poeta rifugge dagli ermetismi seducenti e con parola scarna e comunicazione immediata ci offre il gran dolore di una terra bella e amara”; 2^ premiata Giuliana Galimberti di Mozzate (CO) con “Terra nostra” così motivata: “Poesia immediata, senza artifici, umanissima, che esprime la delusione disperata per una “stagione secca e senza spighe”. Ma c’è sempre un’alba per ogni giorno che ridona vita. La speranza!”; al 3° posto Flavio Nimpo di Cosenza con la lirica “Un tempo mi dicesti” perché “Versi che comunicano sentimento e bellezza, religiosità e contemplazione, vita e passionalità È poesia che punta all’anima delle cose e degli uomini trasmettendo conforto e speranza.” Ai giovani premiati è stata assegnata una borsa di studio e un’artistica targa firmata dall’orafo crotonese Michele Affidato. Ai poeti adulti attestato e targa di Affidato. Al piacevole incontro culturale, coordinato come sempre, dall’amico Giorgio Romano e da Lucia Bianchi, sono intervenuti, oltre alla signora Loria con le figlie Giovanna e Valentina, anche don Serafino Parisi parroco della Basilica Cattedrale; l’avv. Peppino Spagnolo direttore della filiale di Crotone della Banca Nazionale del Lavoro; Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel gestore dei Giardini di Pitagora; il prof. Titta Scalise scrittore, archivista dell’Arcidiocesi di Crotone- Santa Severina e presidente della commissione giudicatrice del Premio “Alda Merini” di Ca
tanzaro. La cerimonia è stata allietata dai ballerini della Scuola di Danza “M. Taglioni” di Crotone e al pianoforte Salvatore Mendicino. Infine, come ormai consuetudine, il membro della Giuria Mimmo Stirparo ha declamato la lirica “Bisogno d’amore”: “Il vuoto si spande intorno”/ Dove sono amori, amicizie,/doloro?/ Deserto è nella strada della città,/ indifferenza tra le celle di condomini,/assenza attorno agli altari./ Possibile edificare ponti d’amore?/ Apriamo gli occhi al Cielo,/ spalanchiamo lo sguardo a nuovi orizzonti,/diamo sapore alla vita./ È tanto urgente il bisogno d’amore!”
Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
Importante riconoscimento nazionale per il Liceo Classico “Diodato Borrelli”, che ha conquistato il Primo Premio – sezione scuole al Premio...




