• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
lunedì 15 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home NOTIZIE NEL CROTONESE Crotone

“Storia del gemellaggio tra i Santuari di Jasna Gòra e Capocolonna” il libro che racconta arte e fede di Michele Affidato

by Mimmo Stirparo
12 Maggio 2018
A A
0

Per il crotonese Michele Affidato, Ambasciatore Unicef, Cavaliere Ufficiale della Repubblica, Socio Benemerito dell’Accademia dei Bronzi, “orafo dei Papi e della Chiesa”, arte e fede sono  un bel fardello e dotato com’è di grande umanità e semplicità, non ci sono ostacoli e tutto diventa facile frutto di grande entusiasmo oltre che di genialità. E così la Chiesa si è affidata alla sua creatività  e il suo cammino professionale non conosce confini. Tra le sue tante pregevoli creazioni, sparse in ogni dove, sicuramente il gran capolavoro di arte  e fede che scriverà il nome di Michele Affidato nella storia d’Europa sono i diademi  realizzati per l’Icona miracolosa della Madonna di Jasna Gora, Regina della Polonia, benedette in Vaticano da Papa Francesco ed esposte durante la solenne celebrazione del gemellaggio tra i Santuari di Capocolonna e Czestochowa in Polonia e a Crotone tra maggio e luglio dell’anno 2017. Per questo traguardo Affidato era già segnato, predestinato. Lo stesso orafo racconta che in occasione della benedizione dei diademi realizzati per la Madonna del Carmelo di Crotone, Giovanni Paolo II gli ha fatto scoprire il culto della Madonna polacca.  “Ho donato al Santo Padre  –  dice Affidato – un’icona della Madonna di Capocolonna da me realizzata e lui dopo avermi benedetto ci regalò un quadro della Madonna di Czestochowa. Rimasi colpito da questa bellissima icona che già conoscevo per la vicinanza ed il legame che l’accomunava a Giovanni Paolo II.
Da quel giorno è rimasta impressa in me in quanto questa icona non solo esprimeva tanta bellezza, ma ogni volta che mi capitava di osservarla vedevo in quell’immagine la Madonna del Papa, di un Papa che è stato un grande pellegrino di pace e che ho avuto il piacere di incontrare per ben sei volte, uomo che rimane sempre un punto di riferimento nella mia preghiera”
.  Ed ancora. Affidato e la Madonna di Czestochowa sono tornati ad incrociarsi in occasione dell’incontro con il Nobel polacco Lech Walesa: l’orafo gli donò un’icona della Madonna di Capocolonna simboleggiando un ideale incontro con il Nobel nella comune devozione a Maria. Insomma confessa Affidato, “Mai avrei pensato che un giorno sarei stato proprio io l’autore dei nuovi diademi per la Madonna di Czestochowa. Sono veramente commosso e ringrazio la Madonna per il bel dono che mi ha dato nel realizzare opere di arte sacra.  Vivo questo storico evento con grande emozione, ma confesso anche con trepidazione. Sono consapevole che con la mia arte sicuramente non abbellirò la Madonna, ma contribuirò ad impreziosirla, perché la Madonna è la tutta bella, la tutta santa, l’ideale supremo di perfezione che gli artisti di ogni tempo hanno cercato di riprodurre nelle loro opere. Nel mio percorso artistico ho realizzato diverse  creazioni di arte sacra ed ogni volta che ne creo una nuova vivo queste esperienze non solo sotto un profilo artistico ma anche di crescita spirituale “.
Orbene dopo un anno preciso, Affidato torna tra la sua gente di Crotone e di Calabria e scolpisce sulla carta queste preziose parole che sono l’incipit di un lavoro editoriale che rimarrà caro, più è meglio di un gioiello, per le generazioni che verranno: “ Rimango ancora incredulo pensando a questo bellissimo percorso che Qualcuno firse aveva già scritto per me…A Colei che mi ha dato la gioia che il mio sogno divenisse realtà e alla mia famiglia dedico questo lavoro.”
Si tratta del libro, curato dalla giornalista Lucia Bellassai e stampato di fresco dalla Tipografia Vaticana, e scusate se è poco, dal titolo “I Nuovi Diademi della Vergine di Czestochowa-  Storia del gemellaggio tra i Santuari di Jasna Gòra e Capocolonna” che verrà presentato il prossimo 18 maggio, h. 17.30,  presso la Sala Raimondi di Crotone. “Il messaggio – scrive Affidato – che voglio comunicare con la presentazione di questo libro è il racconto di una storia vissuta con arte e spiritualità, arricchita da tante testimonianze e che apre le porte agli uomini della nostra terra al fine di fortificare un rapporto di amicizia e di intraprendere una cooperazione per lo scambio di turismo, cultura, artigianato, agricoltura e arti culinarie, come già nelle intenzioni del sindaco di Czestochowa che ha invitato quello di Crotone per creare questo ponte.”

Alla presentazione del libro, coordinata dalla giornalista Giusy Regalino, dopo i saluti di rito del sindaco di Crotone Ugo Pugliese, assieme all’orafo Affidato ne parleranno:  la giornalista Rai Vittoriana Abate, Cataldo Calabretta docente di Diritto dell’Informazione,  P. Abraham Kavalakatt direttore della Tipografia Vaticana, P. Lukasz Lukanowski delegato dell’Ordine  OSPPE di Czestochowa, la curatrice Lucia Bellassai, Catarzyna Anna Moscinca,  don Serafino Parisi rettore della Basilica Cattedrale di Crotone, don Bernardino Mongelluzzi rettore del Santuario di Capocolonna e don. Pancrazio Limina presidente del Capitolo Cattedrale; le conclusioni sono affidate a Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone – Santa Severina. Durante l’incontro di presentazione del libro verrà consegnata dai Padri Paolini, custodi del santuario polacco, a Mons, Graziani un’icona della Madonna Nera di Jasna Gòra come “dono per sottolineare l’amicizia tra i popoli e i figli di Maria.”

Appuntamento a venerdì 18 maggio, h.17.30, presso la Sala Raimondi di Piazza Umberto di Crotone.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

 

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
  • Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana
  • Rocca e Scaccianoce (Libera Mente): Una lettera aperta al Sindaco con le priorità per i servizi di autismo e disabilità
  • Translator – Festa “Il diritto di sognare” al CPA Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto
  • Calcio, Primavera 2, 12a giornata: Crotone vs Cosenza 2-3

ultimi Articoli

  • Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
  • Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana
  • Rocca e Scaccianoce (Libera Mente): Una lettera aperta al Sindaco con le priorità per i servizi di autismo e disabilità
  • Translator – Festa “Il diritto di sognare” al CPA Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto
  • Calcio, Primavera 2, 12a giornata: Crotone vs Cosenza 2-3
  • Cirò Marina, “E poi siamo nati noi…”: a Palazzo Porti un incontro pubblico sui servizi per la disabilità e i percorsi del “Dopo di Noi”
  • Fabio Tomaino: “Prendersi cura dei bambini è la forma più alta di legalità”. A Crotone ‘Natale sotto l’Albero’ come patto di comunità per il futuro dei minori
  • A Melissa il Natale è un tempo che mette radici. Fino al 6 gennaio un carnet di eventi che racconta identità, comunità e sostenibilità
  • Crotone: la Polizia di Stato intensifica i controlli e sequestra botti pirotecnici
  • Santa Severina, reati ambientali: due denunciati e area sequestrata dai Carabinieri

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”

Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

Importante riconoscimento nazionale per il Liceo Classico “Diodato Borrelli”, che ha conquistato il  Primo Premio – sezione scuole al Premio...

Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana

Le Sirene di Pallavolo Crotone compiono un’altra impresa: vittoria in rimonta contro un’ottima Zafferana

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

Nella trasferta più insidiosa di questa stagione, contro una squadra in grande forma e davanti a un pubblico caldo, il...

Rocca e Scaccianoce (Libera Mente): Una lettera aperta al Sindaco con le priorità per i servizi di autismo e disabilità

Rocca e Scaccianoce (Libera Mente): Una lettera aperta al Sindaco con le priorità per i servizi di autismo e disabilità

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

Crotone, 14 dicembre 2025, Autismo e disabilità: l’Associazione Libera Mente Crotone ODV chiede un’audizione al Sindaco e presenta cinque linee...

Calcio, Primavera 2, 12a giornata: Crotone vs Cosenza 2-3

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

13 Dicembre 2025 Primavera 2, 12ª giornata:  Crotone-Cosenza 2-3 CROTONE: Paciotti, D’Oppido, Valenza (Lo Monaco), Bianchi, Adamo, Pierangeli, Vrenna, Troiano,...

Fabio Tomaino: “Prendersi cura dei bambini è la forma più alta di legalità”. A Crotone ‘Natale sotto l’Albero’ come patto di comunità per il futuro dei minori

by La Redazione - ilCirotano.it
14 Dicembre 2025
0

L’11 dicembre, al Teatro Apollo di Crotone, si è svolta l’iniziativa “Natale sotto l’Albero”, promossa dalla Camera Minorile e dalla...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.