Il Rotari Club di Cirò Marina, Terra degli Enotri ha accolto con piacere l’iniziativa promossa dal Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley, per incoraggiare i club e i distretti italiani a realizzare nel programma 2017-2018 quanto sostenuto nelle sue parole: “I am asking every Rotary Club to plant at least one tree for each member.” Pertanto anche su indicazioni del Governatore Lucania il Rotary Club di Cirò Marina, presieduto dall’arch. Antonio F. Amodeo, ha aderito realizzando l’idea di collocare in un’area di pregio paesaggistico del comune di Cirò Marina, la ricostruzione di un tratto di macchia mediterranea, costituita da alberi di “finto pepe” che segnano un tratto del lungomare nord della città.
La piantumazione degli alberi, uno per ogni rotariano del club di Cirò Marina, per un totale di trenta, ha riqualificato un tratto di costa, permettendo al viandante di focalizzare immediatamente il punto di attrazione turistica a ridosso del nostro mare. Alcuni sono stati collocati intorno al Monumento al Migrante, lato sud della città. Tutto ciò è avvenuto alla presenza di numerosi soci, Nicodemo Mingrone, Ettore Massari, Cataldo Malena, Giuseppe Virardi, Leonardo Le Rose, il presidente dell’Interact, Salvatore Mingrone e del presidente Antonio F. Amodeo. Si è proceduto domenica mattina, di buon ora, alla piantumazione degli alberi andando ad infoltire ed arricchire il verde presente sul lungomare.
Il Presidente ha ringraziato il Commissario Prefettizio, Giuseppe Gualtieri che, a seguito della richiesta inoltrata ha dato il suo null’aosta, plaudendo all’iniziativa messa in campo dal Rotary. Inoltre, riferisce il presidente Amodeo, “è doveroso ringraziare l’azienda di Diego Iuzzolini che ha fornito i pali di castagno per la piantumazione e, per la collaborazione l’associazione Città Pulita Cirò Marina ed i soci Francesco De Simone, Gianni De Simone, Nino Trifirò e Fortunato Strumbo che si sono occupati della messa in opera degli alberi, con mezzi ed attrezzi.
Settimana Verde AMI 2025: Cirò Marina protagonista di un grande impegno per l’ambiente
𝐋𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐞𝐫𝐝𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐞 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 (𝐀𝐌𝐈) 𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐨̀ 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐡𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐧𝐨𝐭𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚...