• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
lunedì 29 Dicembre 2025
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

L’Associazione Ferrovie in Calabria incontra il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli

by La Redazione - ilCirotano.it
19 Dicembre 2018
A A
0

La visita a Soverato, infatti, è stata successiva al sopralluogo effettuato a Catanzaro, presso il cantiere di ristrutturazione del Viadotto Morandi, simbolo e e via di comunicazione fondamentale per il nostro capoluogo di Regione.
L’arrivo del Ministro Toninelli nella Perla dello Jonio, è avvenuto proprio qualche minuto dopo il passaggio dell’InterCity 559 Taranto – Reggio Calabria Centrale, effettuato con le moderne carrozze UIC-Z inaugurate proprio dal Ministro lo scorso ottobre (quando abbiamo incontrato per la prima volta il Ministro Toninelli, assieme al nostro grande amico Rocco Spanò del Comitato Salviamo la Ferrovia Jonica), dopo un lungo lavoro condiviso con i Parlamentari calabresi, gli attivisti del territorio e con l’assessorato alle infrastrutture della Regione Calabria. Ma, soprattutto, grazie al grande impegno della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia che si è occupata della lateralizzazione dei locomotori diesel D445, in modo tale da renderli utilizzabili con le vetture InterCity ed InterCity Notte, dopo anni ed anni di richieste da parte del territorio e delle associazioni, finite sempre lettera morta.
Il tema dell’incontro soveratese, al quale siamo stati ufficialmente invitati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assieme a tutti i sindaci ed amministratori del territorio, è stato incentrato su una problematica infrastrutturale non certo meno importante del rilancio della rete ferroviaria jonica: la “famigerata” Trasversale delle Serre. Si tratta di un collegamento stradale a scorrimento veloce, concepito negli anni ’70, la cui costruzione è stata avviata solo nei primi anni ’90, e ad oggi risulta comunque completato solo per un 40% del proprio percorso, che dovrebbe estendersi da Soverato alla A2 Salerno – Reggio Calabria, terminando precisamente con lo svincolo di Vazzano.
Noi di Associazione Ferrovie in Calabria, pur trattando ovviamente il tema ferroviario, abbiamo aderito fin da subito al Comitato “Sblocchiamo la Trasversale”, poichè riteniamo di fondamentale importanza il completamento di una strada che diventerebbe un percorso ottimale anche per servizi di trasporto pubblico locale su gomma. Servizi in connessione a Soverato con i collegamenti ferroviari del corridoio Jonico, ed a Vibo Valentia-Pizzo con quelli del corridoio Tirrenico “via Mileto”, servendo anche grandi centri dell’entroterra lontani dalle linee ferroviarie, come Chiaravalle Centrale e Serra San Bruno, in un ambizioso progetto di integrazione gomma-ferro.
Ma chiaramente, quella di stamane è stata per noi d Associazione Ferrovie in Calabria anche una grande occasione per illustrare le principali criticità del trasporto su rotaia jonico e tirrenico, ed abbiamo avuto l’onore di consegnare al Ministro Toninelli un dossier, stilato assieme alla soveratese Senatrice M5s Silvia Vono, relativo all’istituzione di un collegamento Frecciarossa tra Reggio Calabria Centrale e Torino Porta Nuova, ed all’urgenza di reperire le risorse necessarie a completare l’elettrificazione della Ferrovia Jonica, ad oggi in corso tra Sibari e Catanzaro Lido, con prosecuzione verso Lamezia Terme Centrale, ma non finanziata per il tratto rimanente da Catanzaro Lido a Melito di Porto Salvo, a servizio dei territori del soveratese, locride ed area grecanica. Il dossier per intero lo riportiamo tra qualche rigo più in basso.
Da parte del Ministro Toninelli, sulla scia del nostro primo incontro a Reggio Calabria lo scorso 1 ottobre, l’attenzione alle esigenze dei territori è stata dimostrata in primis dalla sua richiesta di incontro ed ascolto delle istanze delle tre associazioni presenti stamane: Associazione Ferrovie in Calabria, Comitato “Sblocchiamo la Trasversale” e “Basta vittime sulla SS 106”. Tre esempi, per fortuna non certo gli unici in Calabria, di associazionismo battagliero, ma allo stesso tempo propositivo e concreto, in costante collaborazione con la rappresentante territoriale Silvia Vono.

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

Il nostro incontro con il Ministro è stato fortemente proficuo, cordiale, ed al termine di esso anche non poco emozionante. Sul tema Frecciarossa in Calabria, Toninelli ci ha confermato lo studio in corso proprio relativamente all’istituzione di questo servizio, ma soprattutto, per renderlo maggiormente competitivo, quello relativo ad una ulteriore velocizzazione della Ferrovia Tirrenica Meridionale Reggio Calabria Centrale – Salerno, sulla quale dal 2020 sarà possibile recuperare circa ’30 minuti di percorrenza, grazie ad interventi infrastrutturali mirati che porteranno all’incremento delle velocità massime di linea fino a 200 km/h in rango C. Per quanto riguarda la Ferrovia Jonica, invece, da parte del Ministro ci è stato chiesto di illustrare nel dettaglio quale tratta ferroviaria jonica sia ancora oggi esclusa dagli interventi di elettrificazione nonostante l’avvio del primo lotto, e del relativo numero di km, confermando l’impegno alla risoluzione di questo problema, peraltro molto sentito dal Ministro, che ha citato anche alcuni esempi lombardi di linee a trazione diesel che gradualmente andranno elettrificate, per una maggiore sostenibilità ambientale ed ottimizzazione dell’utilizzo dei materiali rotabili. Infine, le parole di Danilo Toninelli a noi rivolte dopo avergli illustrato il nostro dossier, difficilmente potremo dimenticarle: “grazie per tutto ciò che di buono state facendo per la Calabria, e quindi anche per l’Italia intera: continuate sempre su questa strada“.

Insomma, un bilancio più che positivo per una giornata che rimarrà agli annali dell’Associazione Ferrovie in Calabria: un grande ringraziamento va, oltre che al Ministro Toninelli, ed alla Senatrice Silvia Vono, anche ai nostri amici con i quali abbiamo condiviso l’importante incontro e con i quali le nostre battaglie vanno ad integrarsi, ovvero il Prof. Ulderico Nisticò per il Comitato “Sblocchiamo la Trasversale” , Fabio Pugliese e Tino Marino per “Basta Vittime sulla SS 106”. Un ringraziamento va anche al Sindaco di Soverato, Ernesto Alecci, al quale abbiamo consegnato una copia del dossier, certi di ricevere anche il sostegno di un Comune che, dalla depauperazione dei servizi ferroviari sulla linea Jonica, negli ultimi 15 anni ha subito un gravissimo danno al turismo ed all’economia.

Commenti recenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Articoli recenti

  • I vigili del fuoco salvano un cane da caccia bloccato tra San Nicola dell’Alto e Casabona
  • Crotone: blitz della Polizia di Stato nel centro storico – luogo della movida
  • L’Orchestra Filarmonica Crotonese prende il volo: Damiano Morise e Giuseppe Calabretta firmano una serata storica al Teatro Scaramuzza
  • Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio
  • Crotone valorizza il merito: 18 idonei assunti dal Comune di Palermo grazie alla graduatoria crotonese

ultimi Articoli

  • I vigili del fuoco salvano un cane da caccia bloccato tra San Nicola dell’Alto e Casabona
  • Crotone: blitz della Polizia di Stato nel centro storico – luogo della movida
  • L’Orchestra Filarmonica Crotonese prende il volo: Damiano Morise e Giuseppe Calabretta firmano una serata storica al Teatro Scaramuzza
  • Crotone, un dono che fa bene: l’imprenditore Gianluca Romanò regala tre televisori al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Giovanni di Dio
  • Crotone valorizza il merito: 18 idonei assunti dal Comune di Palermo grazie alla graduatoria crotonese
  • Crotone, dalla Masterclass al Jazz: il racconto del successo della prima serata di Wineland
  • Due anni di musica, fede e comunità: la Ensemble Schola Cantorum Emmanuel festeggia il suo anniversario
  • Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli a Crotone e sanziona centro scommesse
  • Concluso il Corso Nazionale per Arbitri di Calcio: 19 nuovi fischietti per la Sezione AIA di Crotone “G. Cosentino”
  • Crotone: la Polizia di Stato partecipa alla Messa del Santo Natale

ultimi Commenti

  • Luigi Morelli su Torre Melissa, al Centro La Farfalla oltre venti donne trasformano la paura in forza
  • Angelo Gerardi su La villetta della Montagnella di Cirò Marina dedicata a Gaetano Cilidonio, deceduto causa covid il 14 maggio scorso in Germania
  • Nuccia Bastone su Ultimo saluto al dottor Angelo Capoano, scomparso a 51 anni: Cirò Marina e Carfizzi in lutto
  • Scolastica Burzio su La trattoria “A Casalura” premiata con la Chiocciola Slow Food 2026
  • Giusy su Aeroporto di Crotone, difendere ciò che esiste: basta divisioni, serve una visione comune per la costa jonica

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Crotone, solidarietà a Natale: Babyland S.r.l. dona beni alle Crocerossine d’Italia ETS per le famiglie in difficoltà

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

CROTONE, 23 DICEMBRE 2025 – Le Crocerossine d’Italia ETS sezione di Crotone ricevono una generosa donazione di beni da Babyland...

Anziano di Longobucco: dopo le dimissioni dall’ospedale, dove è stato fatto tutto il necessario, attivata subito la presa in carico e garantita l’assistenza domiciliare

Anziano di Longobucco: dopo le dimissioni dall’ospedale, dove è stato fatto tutto il necessario, attivata subito la presa in carico e garantita l’assistenza domiciliare

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

Operato nel rispetto delle competenze dei diversi livelli del sistema sanitario, garantendo la presenza del servizio territoriale e la continuità...

Gioventù Nazionale KR: a Natale un piccolo gesto può regalare un grande sorriso

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

La solidarietà è un gesto semplice che, quando diventa espressione di una comunità unita, riesce a trasformarsi in qualcosa di...

Regionale Trenitalia, Calabria: 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

Regionale Trenitalia, Calabria: 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

Catanzaro, 23 dicembre 2025 in accordo con Regione Calabria e ArtCal 6 treni in più in occasione della trasmissione “L’anno che...

“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i lavori per l’installazione

“Culla per la Vita”, individuata la postazione all’Ospedale di Crotone: avviati i lavori per l’installazione

by La Redazione - ilCirotano.it
24 Dicembre 2025
0

L’iniziativa, che sarà completata nei prossimi giorni, rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di tutela della vita e dei diritti...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.