Cirò Marina: un nuovo imprenditore ha adottato un’aiuola e l’associazione Città Pulita ha provveduto a realizzarla

Come per le precedenti sette aiuole dello stesso tratto l’associazione Città Pulita ha provveduto a realizzare una nuova aiuola del lungomare sud ancora in sinergia con un altro imprenditore che ha coperto i costi d’acquisto dei materiali.
I volontari di Città Pulita hanno poi realizzato l’opera gratuitamente impegnando propri mezzi e proprie attrezzature. Gli interventi hanno riguardato l’inserimento di un manto erboso sintetico e di nuove piante della specie Castillemon Citrinus, comunemente detta scovolino, pianta resistente alla salsedine.
Le operazioni di oggi sono l’epilogo di altre numerose fasi preliminari che vengono effettuate giorni o settimane prima, come il diserbamento delle erbacce, la rimozione della vegetazione secca, attraverso l’utilizzo di una motozappa, e l’eliminazione del materiale in eccesso.

La fase finale è rappresentata dalla realizzazione del nuovo fondo, con l’inserimento di nuovo terriccio agricolo e dal posizionamento del manto erboso sintetico necessario in queste aree proprio per le peculiarità che presentano, in particolare la presenza di un flusso notevole di passanti, nel periodo primaverile-estivo, la mancanza di un sistema di irrigazione e la scarsa manutenzione rendono necessario questo tipo di utilizzo. La precisazione è doverosa considerato che qualcuno ancora si pone la domanda del perché si utilizzi erba sintetica.
Ad adottare questa nuova aiuola ci ha pensato la Gelateria Brunetti che si è resa da subito disponibile ad abbracciare questo importante progetto per la Città coprendo i costi d’acquisto dei materiali.
I componenti di Città Pulita fanno un plauso a Barbara Brunetti rappresentante di questa società.

L’associazione è soddisfatta di come si stia interagendo con le varie componenti della Città: con comuni cittadini, con imprenditori e con l’amministrazione comunale, tutti insieme per la Città, un progetto per renderla migliore che sta portando i suoi frutti.
Città Pulita si pone come perno connettore tra Il Comune e chiunque voglia contribuire a migliorarla.

Un ringraziamento ai volontari che hanno dedicato il loro tempo a quest’altra nuova aiuola, in particolare a: Belcastro Simone, Campanile Mario, Filippelli Cesare, Filippelli Mario, Gianni De Simone, Benevento Antonio, De Franco Marco e De Simone Francesco.
Un pensiero anche ai giovanissimi che oggi non erano presenti, per causa di forza maggiore, ma che sono stati molto attivi nelle fasi preliminari.