Giornata di prevenzione ed informazione a cura del Lions Club Cirò Krimisa

Si è svolto domenica 5 maggio, presso l’area portuale “Lega Navale” il Lions Day, evento clou dell’anno lionistico, con la rituale giornata dedicata alla prevenzione, all’informazione ed allo Screening, promossa dal Lions Club Cirò krimisa, che ha incontrato i cittadini in piazza della Cittadinanza Attiva, per illustrare le attività della più grande associazione di servizio internazionale. Alla manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune, ed in collaborazione con il LEO CLUB ed i Lions club partners della Zona 23: Crotone Host, Crotone Marchesato e Cropani Botricello Sellia Marina.
La mattinata è iniziata con un convegno sul Glaucoma, svoltosi nella Sala del Museo del Mare, presentato dalla presidente di club Lucia Scilanga, con la partecipazione degli oculisti specialisti, il socio Lions dott. Leopoldo De Martino, e il dott. Santo Mauro, che hanno spiegato cos’è il glaucoma e come prevenirlo e curarlo. Si sono adoperati successivamente a prestare la loro opera all’esterno, nei locali della Lega Navale, messi a disposizione dal presidente e socio Lions Antonio Gallella.
Sono state eseguite 168 visite specialistiche, grazie ai medici che hanno prestato la loro opera per i diversi settori: tra queste, cinquantotto solo di oculistica, con misurazione della pressione endoculare, ed i dott. Leopoldo De Martino e Santo Mauro sono stati coadiuvati dall’assistente di oftalmologia, la dott.ssa Ada De Martino, con il supporto del tecnico Surace; le visite di cardiologia sono state effettuate dal dott. Lucio Giordano; le visite di otorinolaringoiatria e l’esame audiometrico, dai dott. Francesco Afflitto e Antonio Saragò; per la diabetologia, il dott. Gaetano Mazziotti si è occupato di misurare i livelli di glicemia.
A coordinare instancabilmente tutte le attività della giornata lionistica, la presidente del service, Vincenza Alessio, che ha trovato valido supporto nella collaborazione dei volontari dell’associazione Misericordia, che durante la mattinata si sono adoperati per gestire le prenotazioni e favorire il susseguirsi ordinato delle visite, nonché della collaborazione dei giovani Leo, addetti alla distribuzione del “Barattolo d’Emergenza”, cui è seguita la cerimonia di consegna dei Barattoli alla Misericordia, da parte della presidente di service, Mariolina De Franco e della responsabile distrettuale Lea D’Agostino, durante la III Riunione della VII Circoscrizione che nel contempo si teneva presso uno dei locali della Lega Navale. Presenti, per l’occasione, il Governatore Paolo Gattola, il vice Governatore Nicola Clausi e numerosissimi soci della VII Circoscrizione.