Per la Calabria al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino tenuto a Frascati recentemente, sono state sette le medaglie d’oro assegnate di cui 3 all’area del Cirò. Sono stati 1250 i vini partecipanti di tutte le regioni d’Italia e di ben 6 nazioni (Brasile, Portogallo, Russia, Lussemburgo, Azerbaijan, Germania), con più di 500 aziende e 300 vitigni, tra i vini calabresi in particolare riferimento a quelli del cirotano, si sono distinti il Cirò doc Rosso Classico Superiore di Brigante Vigneti, Cirò doc Rosso Classico Superiore Riserva “Ripe del Falco” delle Cantine Vincenzo Ippolito e Calabria IGT Rosso “Demetra” 2018 della Cantina Malena. Ne ha dato notizia Saveria Sesto, presidente della commissione n.10, che analizzando i risultati ormai ufficiali e consultabili sul sito di Città del vino evidenzia: “questo concorso conferma risultati importanti che si consolidano negli anni: ormai i vitigni autoctoni non deludono più, dal Gaglioppo nelle sue versioni base o riserva, al Greco bianco, al Moscato”. Il sindaco di Cirò Paletta nella qualità di Coordinatore regionale dell’associazione Città del vino, in proposito esprime viva soddisfazione per i premi ottenuti, sia a livello di Regione con i vini di Saracena, Lamezia e Cosenza ma anche perché tale concorso internazionale ha dimostrato la bontà dei vini dell’area del Cirò. Con le medaglie d’oro prosegue il primo cittadino- di Malena, Ippolito e Brigante cantine che ha conquistato anche una medaglia d’argento nella sezione bio. Questo premio conclude il sindaco- è giunto nell’anno del 50.mo del doc Cirò e rappresenta uno stimolo in più per tutti i produttori affinché facciano sempre meglio in prodotti di qualità che possano sfondare nel mercato internazionale.
Cinque studenti, un’idea vincente: la forza della cultura premia il Borrelli. Primo Premio nazionale al Premio letterario internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci”
Importante riconoscimento nazionale per il Liceo Classico “Diodato Borrelli”, che ha conquistato il Primo Premio – sezione scuole al Premio...





