• Come fare pubblicità su ilCirotano
  • redazione@ilcirotano.it
sabato 28 Febbraio 2026
  • Login
No Result
View All Result
ilCirotano
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI
No Result
View All Result
ilCirotano
No Result
View All Result
Home Altre Notizie

Crucoli, istituito il Geo – Portale per la gestione urbanistica, tributaria e per l’erogazione di servizi ai tecnici

by Nunzio Esposito - ilCirotano.it
22 Settembre 2021
A A
0

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

COMUNICATO STAMPA – COMMISSIONE STRAORDINARIA COMUNE DI CRUCOLI

Veduta dall’alto di Piazza Di Bartolo

“Un nuovo modo di gestire il territorio comunale è stato impiantato nel Comune di Crucoli, un cambiamento sostanziale e per molti aspetti irreversibile, perché ai servizi forniti con questa innovazione, difficilmente si riuscirà a rinunciare. La Commissione, nel perseguire gli obbiettivi di legalità e trasparenza, non solo come nudi enunciati, ma come innesto di nuovi sistemi di lavoro, ha interessato con una convenzione fra enti  l’Unione dei Comuni del Versante Ionico al fine di travasare una buona pratica di gestione.

Le aree interessate sono state tre: Urbanistica, Tributaria e Finanziaria.

Dalla verifica della situazione di fatto e dalla rilevazione delle criticità, è emersa la necessità di implementare l’impianto software del comune che già lavora completamente in ambiente web, con il servizio del Geo Portale. Per meglio comprendere la portata dell’idea e dell’innovazione, pur semplificando al massimo la comunicazione, occorre far conoscere cosa è cambiato e cosa il nuovo servizio garantirà a cittadini, tecnici e funzionari che lo potranno utilizzare. Quindi vantaggi per i cittadini quali utenti, e vantaggi per la gestione dei procedimenti amministrativi collegati, in termini di professionalità, precisione, velocità e trasparenza.

Nell’area Urbanistica

Vediamo cosa succede per gli utenti: Tecnici, Cittadini, Imprenditori, Protezione Civile, Forze dell’Ordine ecc.

Accedendo al Geo Portale, ogni tecnico o cittadino potrà avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per interventi nell’edilizia privata o anche per valutazioni di compravendita ecc. Accedendo dall’apposito link ………….il servizio fornirà dati per la gestione del territorio, con i suoi immobili (Terreni, fabbricati, strade ecc) e la relativa normativa di riferimento (Leggi urbanistiche nazionali e regionali, PSC, Vincoli PAI e altri ecc.)  Praticamente cliccando su una parte di terreno comunale con il mouse o interrogando una particella catastale, si potrà conoscere ogni informazione sulla stessa, senza chiedere a nessun ufficio. Questa innovazione è stata innestata e integrata con la gestione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) sulla piattaforma regionale, attraverso il quale chi deve operare nel campo dell’edilizia non deve più recarsi nemmeno al Comune, ma può gestire tutto on line, dall’acquisizione delle informazioni necessarie alla presentazione delle richieste, fino all’ottenimento dei titoli. Questo nuovo modo di gestire l’edilizia privata, oltre a dare una estrema comodità e risparmio di tempo a chi lavora ed a chi propone attività di sviluppo sul territorio comunale, consente di avere la massima trasparenza su tutti i procedimenti dell’edilizia, atteso che ogni procedimento è tracciato elettronicamente e i termini per ottenere i titoli abilitativi (Permessi di costruire, SCIA, CILA ecc.) ricalcano esattamente quelli prescritti dalla legge nazionale e regionale. Cosa cambia dall’interno? Ogni procedimento richiede un controllo immediato dei procedimenti e risposte certe nei termini di legge, inoltre, ogni procedimento sarà registrato e dematerializzato, infatti tutta la documentazione resterà sempre disponibile sulla piattaforma regionale SUE, a distanza di anni si potrà consultare qualsiasi documento presentato semplicemente richiamandolo per nome del titolare o tecnico o per numero progressivo. L’accesso a questo sistema di lavoro può avvenire da qualsiasi punto in cui ci sia un collegamento a internet, quindi anche i dipendenti o professionisti incaricati potranno utilizzarlo da remoto. Inoltre, utenti potranno essere le forze dell’ordine per motivi di controllo del territorio e le forze di protezione civile per la salvaguardia della popolazione ecc.

Nell’Area Tributi. Per l’area tributi, la realizzazione di una totale scansione del territorio, e l’immissione nel software gestionale di tutti i dati sovrapposti ha consentito di censire tutte le unità immobiliari ed effettuare un controllo capillare di tutte le superfici ai fini dell’imposizione tributaria. Tale controllo può essere operato solo attraverso strumenti che ne consentano un utilizzo dinamico. Es.: Variazione catastale = variazione tributaria; Variazione titolarità = variazione tributaria, Variazione dimensionale = Variazione tributaria ecc. ecc. la catalogazione informatica di tutte delle unità immobiliari (Particelle e Sub) consente di applicare, per esempio, la tassa rifiuti a tutte le superfici edificate soggette, nessuna esclusa. Il recupero di superfici tassabili consente di eliminare completamente l’evasione e diminuire la pressione tributaria sui cittadini in regola con i pagamenti. Avere poi una situazione aggiornata delle titolarità, consente di non fare errori nelle consegne delle fatture e nelle notifiche degli atti di accertamento e di riscossione coattiva. Tutto ciò, oltre a determinare una “giustizia fiscale”, consente di incrementare le entrate diventando un utilissimo strumento per evitare l’aumento della pressione tributaria. Pagare tutti per pagare di meno.

Nell’Area Finanziaria. Lo strumento consente di implementare le entrate e di velocizzare la riscossione, per garantire il pagamento dei servizi e la salute finanziaria dell’ente, in una gestione finanziaria improntata all’efficienza che deve escludere un continuo adeguamento in aumento della pressione tributaria per fare fronte alle spese ed al mantenimento degli equilibri.

da sinistra il dott. Aldo Lombardo e il dott. Francesco Giacobbe

Il procedimento è stato realizzato grazie alla collaborazione sinergica fra dipendenti e professionisti messi a disposizione dall’Unione: (Geom. Caterina Varano Resp. SUE dell’Unione, che ha innestato il nuovo modello gestionale della piattaforma regionale, supportando i tecnici che presentavano le domande e del Resp. servizio Finanziario Vincenzo Larocca) e dal Comune: (Arch. Piero Panza Responsabile Ufficio Tecnico e Geom. Salvatore Flotta, che hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità nel settore tecnico e tributario oltre che informatico). Insieme hanno realizzato il “Geo-Portale”, il quale oltre che rendere una immagine super efficiente e moderna dell’Amministrazione, costruisce un Comune migliore anche sotto l’aspetto amministrativo e di gestione dei procedimenti per l’adozione di atti sempre più finalizzati a garantire servizi di qualità trasparenti ed efficienti, ma sopratutto capaci di favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso una partecipazione democratica al patrimonio comune di tutti i cittadini.

Il servizio è  fruibile al link:  http://map.portalecomuni.net/mapguide/wgis/ddd.html?Cfg=crucolipad

[vc_column_text] [/vc_column_text]
ADVERTISEMENT

per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail : salvatore.flotta@comune.crucoli.kr.it

Crucoli 22.9.2021

            LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

(Lombardo-Tedesco-Giacobbe)

Commenti recenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Articoli recenti

  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese
  • TEDx arriva a Crotone: l’8 marzo al Museo di Pitagora una giornata di idee, cultura e visioni sul futuro
  • Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia
  • Sport, alimentazione e prevenzione: a Crotone il convegno “La salute vien mangiando” per gli studenti
  • Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone

ultimi Articoli

  • Sovraindebitamento, al Tribunale di Crotone un convegno su tutele e soluzioni per famiglie e imprese
  • TEDx arriva a Crotone: l’8 marzo al Museo di Pitagora una giornata di idee, cultura e visioni sul futuro
  • Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia
  • Sport, alimentazione e prevenzione: a Crotone il convegno “La salute vien mangiando” per gli studenti
  • Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone
  • Fam Trip internazionale a Crotone: tour operator da Usa, Canada e Regno Unito scoprono il Marchesato crotonese
  • Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria
  • Operazione interforze Focus ‘Ndrangheta tra Mesoraca e Petilia Policastro: denunce, sequestri e attività sospese
  • Crotone e Livorno unite dalla memoria: al via il gemellaggio simbolico tra il Giardino di Ali e il Giardino di Sara
  • Cutro, al Giardino di Ali la commemorazione del terzo anniversario della tragedia: memoria e responsabilità collettiva

ultimi Commenti

  • Teresa su Il Movimento Popolare Cirò Marina lancia la petizione “Io sto con i pescatori” per la pesca del bianchetto e la tutela della sardella: gazebo sabato 28 febbraio e domenica 1° marzo
  • Antonio Rende su Blitz dei Carabinieri nella notte a Cirò Marina: 13 arresti per traffico di droga, 10 in carcere e 3 ai domiciliari
  • Luigi Marra su Cirò Marina, quando il mare perde i suoi custodi: le famiglie Malena e Sesso chiudono mezzo secolo di storia della pesca
  • pippo su Strongoli, l’opposizione non partecipa al Consiglio comunale: richiesto il ripristino di condizioni di correttezza e confronto
  • Cataldo su Cirò, discariche abusive di ingombranti: il Comune acquista quattro fototrappole per il controllo del territorio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia

Psichiatria, l’ASP di Crotone protagonista al Congresso nazionale SOPSI: presentata ricerca su nuove terapie per la schizofrenia

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

L’ASP di Crotone al Congresso Nazionale SOPSI: la ricerca scientifica calabrese protagonista nel settore della Psichiatria Presentato a Roma uno...

Casa e inclusione sociale: oltre 477mila euro per sostenere le famiglie in difficoltà nell’Ambito di Crotone

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

La Giunta Comunale ha preso d’atto del Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 883 del 28/01/2026 relativo al progetto “Una...

Fam Trip internazionale a Crotone: tour operator da Usa, Canada e Regno Unito scoprono il Marchesato crotonese

Fam Trip internazionale a Crotone: tour operator da Usa, Canada e Regno Unito scoprono il Marchesato crotonese

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

Si è concluso con esito positivo il Fam Trip “Experience Crotone & Marchesato”, organizzato da Alfa21 – The Real Calabria...

Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria

Sanità più vicina ai cittadini: prenotazioni mediche negli uffici postali, parte la sperimentazione in Calabria

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

Il servizio è partito in via sperimentale in 5 uffici Polis della provincia di Reggio Calabria, entro la primavera sarà...

Crotone e Livorno unite dalla memoria: al via il gemellaggio simbolico tra il Giardino di Ali e il Giardino di Sara

Crotone e Livorno unite dalla memoria: al via il gemellaggio simbolico tra il Giardino di Ali e il Giardino di Sara

by La Redazione - ilCirotano.it
28 Febbraio 2026
0

Si è svolta in collegamento streaming dalla Sala Consiliare “Falcone e Borsellino” del Comune di Crotone e dalla Sala Giunta...

Come fare Pubblicità!




  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Tecnologie
  • Altre Notizie
  • Cookie policy
  • Credits

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Avvenimenti
  • Cultura
  • Concorsi
  • Sport
  • Salute
  • Spettacoli
  • Gastronomia
  • CITTA’
    • Crotone
    • Isola C.R.
    • Cutro
    • Strongoli
    • Melissa
    • Cirò
    • Cirò Marina
    • Crucoli
    • Alto Crotonese
      • Belvedere di Spinello
      • Caccuri
      • Carfizzi
      • Casabona
      • Castelsilano
      • Cerenzia
      • Cotronei
      • Mesoraca
      • Pallagorio
      • Petilia Policastro
      • Rocca di Neto
      • Roccabernarda
      • San Mauro Marchesato
      • San Nicola dell’Alto
      • Santa Severina
      • Savelli
      • Scandale
      • Strongoli
      • Umbriatico
      • Verzino
    • Fuori Provincia
    • Estero
  • ANNUNCI

Copyright 2006 - 2025 © Secom
P.Iva 02146720798
Tutti i diritti sono riservati

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito acconsenti all'uso dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.