L’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci, presieduta da Vincenzo Costa, ha bandito il decimo concorso “Borsa di Studio” per gli studenti dell’Istituto Comprensivo I.P.S.I.A. “Barlacchi” di Crotone.
Il concorso, che ha come tema “Giovanni Palatucci, Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni “Il Questore Buono”, si svolgerà in forma grafica e fumettistica. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato che racconti la vita e le gesta del vice questore reggente di Fiume, nato a Montella nel 1909 e morto nel campo di concentramento di Dachau nel 1945.
Palatucci è ricordato per aver salvato la vita a oltre 5.000 ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, opponendosi alle leggi razziali fasciste. Per questo motivo, è stato riconosciuto “Giusto fra le Nazioni” dal Yad Vashem, il memoriale dell’Olocausto di Gerusalemme.
“Il nostro obiettivo è coinvolgere i giovani di oggi in un argomento così delicato come il ricordo della Shoah”, ha dichiarato Costa. “Il sacrificio di Palatucci è un esempio di coraggio e umanità che deve essere ricordato e tramandato alle future generazioni”.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 31 gennaio 2024. Il vincitore riceverà una borsa di studio di 500 euro.
L’importanza di ricordare la Shoah
Il concorso promosso dall’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci è un’importante iniziativa per ricordare la Shoah e il sacrificio di tutti coloro che, come Palatucci, si sono opposti al nazismo e al genocidio degli ebrei.
La Shoah è un evento drammatico che non deve essere dimenticato. È importante ricordare le vittime e i carnefici, per evitare che simili tragedie si ripetano.
Il concorso è anche un’occasione per riflettere sul valore della tolleranza e del rispetto per l’altro. È importante educare i giovani a questi valori, per costruire un mondo più giusto e pacifico.
Siglato accordo per la premiazione
Comunichiamo che è stato siglato un accordo della decima Borsa di studio presso L’I.P.S.I.A. ” A.M. Barlacchi di Crotone ” tra la Dirigente Prof. Serafina Rita Anania e il Cav. Vincenzo Costa ( Amici di Crotone do Giovanni Palatucci ) con premiazione finale il 27 Gennaio 2024 ore 10,00, presso l’aula magna dell’omonimo Istituto.
La premiazione si svolgerà in occasione della Giornata della Memoria, una giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’Olocausto. La cerimonia sarà un momento importante per ricordare il sacrificio di Giovanni Palatucci e di tutti coloro che hanno combattuto contro l’odio e la discriminazione.
Un’iniziativa importante
L’accordo siglato tra l’Associazione Amici di Crotone di Giovanni Palatucci e l’Istituto Comprensivo I.P.S.I.A. “Barlacchi” è un’iniziativa importante per ricordare la Shoah e il sacrificio di Giovanni Palatucci. Il concorso e la premiazione finale sono un’occasione per educare i giovani al valore della tolleranza e del rispetto per l’altro, per costruire un mondo più giusto e pacifico.