
Oggi la maggior parte delle casette da giardino sono realizzate in materiali plastici come resina o PVC. Spesso usate come deposito per gli attrezzi, le casette da giardino in PVC si possono installare anche su terrazzi e balconi grazie alla loro versatilità e resistenza alle intemperie. Per scegliere e trovare la soluzione migliore, occorre però prendere in considerazione diversi parametri che andiamo ad analizzare subito insieme.
Casette per il giardino in PVC: come sono fatte
Le casette in PVC per il giardino sono realizzate con un prodotto plastico scelto per la sua capacità di resistere alle intemperie e ai raggi UV. Pertanto, non si rovinano e non si deteriorano facilmente garantendo un capanno degli attrezzi duraturo. Vale la pena preferire casette in PVC realizzate con pannelli a incastro che semplificano la fase del montaggio e, allo stesso tempo, assicurano solidità. Possono esserci soluzioni free standing, cioè a libera installazione autoportanti che sono anche le più diffuse, oppure da addossare a un muro.
Di solito, si scelgono delle strutture dotate di finestre ma non è detto che sia sempre necessario, soprattutto nei modelli con misure più ridotte. Se le finestre sono un vezzo, non si può però dire lo stesso delle griglie di ventilazione, cioè delle aperture in cima o in fondo alle pareti, che assicurano il ricambio d’aria ma senza consentire l’accesso di acqua piovana. A tal proposito, quando la struttura è più grande, conviene predisporre un sistema per lo scolo della pioggia.
Nella scelta tra i vari modelli di casette per il giardino in PVC, si preferiscono quelle con un pavimento interno a incastro affinché migliori aspetti come l’isolamento. Inoltre, garantisce maggiore protezione in caso di forti piogge che sono in aumento a causa del cambiamento climatico.
Casette in legno per l’outdoor: un’alternativa robusta
Tuttavia, per una struttura più solida e duratura, si può optare per una realizzata in legno. Infatti, le casette per il giardino in legno di abete molto robuste rappresentano l’alternativa ideale a quelle in plastica PVC. Tra i numerosi vantaggi di una struttura in legno certificato, spicca il design. Grazie all’uso di un materiale naturale al 100%, la casetta si fonde meglio con l’ambiente che la circonda. Inoltre, si tratta di un prodotto resistente poiché trattato affinché resista a ogni genere di aggressione esterna (pioggia, freddo, neve, umidità, raggi UV, funghi, parassiti, muffe).
Come scegliere la casetta in PVC
Tornando a parlare di casette in PVC, occorre elencare i parametri principali per trovare quella perfetta.
- Dimensioni. Prima di valutare qualsiasi modello, bisogna prendere le misure. Metro alla mano, si riportano nero su bianco i dati di lunghezza, larghezza e altezza ideali. Sarebbe saggio indicare anche quali sono le misure massime che la struttura non deve superare.
- Design. Di casette per il giardino ne esistono milioni di modelli e la differenza sta nel design, oltre che nelle misure. In stile rustico, moderno o coloniale, le strutture per l’esterno si selezionano in base al tocco che si vuole dare all’outdoor.
- Accessori. L’aggiunta di accessori come le finestre o il patio aiuta a trovare il modello giusto.




