
L’I.I.S. “Pertini- Santoni”, retto dalla D.S. dott.ssa Annamaria Maltese, ha concluso con grandissimo successo la quarta annualità del proprio Progetto di Accreditamento Erasmus+ 2021/2027.
L’Istituto, accreditatosi nel Programma Erasmus+ dal 2021, è ben diretto verso lo Spazio europeo dell’istruzione che punta a migliorare la qualità, l’inclusione, la digitalizzazione dei sistemi educativi degli Stati membri, attraverso la cooperazione europea e la mobilità di studenti e insegnanti in Europa.
Il progetto ha previsto un unico percorso formativo denominato “NAVIGATING SUCCESS THROUGH STUDENT ORIENTEERING”, finalizzato all’orientamento scolastico-professionale degli studenti, con attività tese a migliorare le loro competenze linguistiche , digitali, tecnologiche, promuovendo nel contempo l’educazione ambientale, la creatività e la sensibilità artistica, spendibili nel proseguo degli studi e/o mondo del lavoro, anche in ambito internazionale.
Paesi coinvolti: 2 (Bulgaria, Repubblica Ceca), quattro le tappe previste:
- MOBILITA DI GRUPPO DI BREVE PERIODO presso l’I.I.S. “Pertini-Santoni” (18-21 Marzo 2025), con ospite una delegazione della “33 Language High School SVETA SOFIA”-Bulgaria.
- JOB SHADOWING (1 docente di Inglese/Membro del Team E+) presso la “33 Language High School SVETA SOFIA”-Bulgaria (10-11 Aprile 2025), con opportunità di acquisire nuove strategie di lavoro e buone pratiche nella didattica della Lingua Inglese.
- MOBILITA’ DI GRUPPO (5-9 Maggio 2025), presso la “33 Language High School SVETA SOFIA”-Bulgaria, con la partecipazione di 20 studenti e 2 docenti accompagnatori.
CORSO STRUTTURATO: “ Teaching Next Generation Skills-Creating Expert Learners” 11-15 Agosto 2025), quarta e ultima tappa presso ITC International Training Center-Czech technical University (ČVUT) Campus Praga (CZ), con la partecipazione di 2 docenti(Lingua Inglese/Referente Erasmus+ e Grafica Pubblicitaria), teso a acquisire approcci e metodologie pedagogiche innovative per formare studenti esperti dotati delle competenze del XXI secolo.
Molteplici le tematiche oggetto del corso, ottima occasione di networking con colleghi europei: Intelligenza artificiale, Universal Design for Learning (UDL), per garantire un’istruzione inclusiva per tutti gli studenti, approccio PERMA/H per promuovere il benessere nell’ambiente di apprendimento, outdoor learning, sostenibilità ambientale.
A conclusione del progetto, la Dirigente dott.ssa Annamaria Maltese e la Referente /Ambasciatrice Erasmus+ Prof.ssa Ornella Pegoraro esprimono la massima soddisfazione per gli ottimi risultati conseguiti nell’ambito del Piano Erasmus+ settennale dell’I.I.S. “Pertini-Santoni”che ormai consolidato la sua posizione nel network delle Istituzioni Europee accreditate, offrendo a alunni e docenti nuove opportunità di studio e mobilità in Europa.
Prof.ssa Ornella Pegoraro (Ambasciatrice Erasmus+ Scuola/Adulti)




