
Cirò – “Zero Gaglioppo” vinificato in bianco tra i 50 Vini Rari della Guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso. E’ un prestigioso riconoscimento nazionale conferito alla cantina Brigante di Cirò dei coniugi Stefania e Enzo Sestito. “Siamo contenti di condividere con tutti voi un riconoscimento importante che ci inorgoglisce– si legge in una nota dell’azienda Brigante – Una lista esclusiva che annovera solo vini la cui produzione non supera poche migliaia di bottiglie annue e che, allo stesso tempo, hanno caratteristiche uniche e peculiari: il nostro Zero Bianco è tra questi”.
In proposito scrive il prestigioso Gambero Rosso: “…per noi valgono i Tre Bicchieri: raccontano rischi, visioni, attese infinite. Non solo numeri ma scelte radicali, intuizioni per alzare l’asticella che diventano spesso stile e modello di riferimento; un Vino Raro è un prodotto pensato ed elaborato in una dimensione artigianale, prodotto in quantità limitate o limitatissime. La rarità, però, non è solo questione di numeri. Ciò che rende unici e affascinanti i vini rari è il messaggio racchiuso in bottiglia, c’è dietro un rischio, uno stacco stilistico, la volontà di spostare l’asticella, di testare il limite.
Sono solo 50 i vini che abbiamo scelto tra Nord e Sud della nostra penisola, bottiglie da collezionare ma anche da sorseggiare lentamente con altri appassionati che in un calice cercano l’unicità”. “Il vino, si sa, è l’anima di un territorio, è la risposta della natura al sole cocente come alla gelida tramontana, e in Calabria certo non mancano entrambi-scrive Sestito. Quando si dice, prodotti della terra, noi di Brigante Vigneti & Cantina pensiamo a ciò. Calabria, terra di vini millenari dal carattere deciso e dalle molteplici sfumature che solo gli enologi più combattivi sanno esaltare.
Vanto tra i prodotti calabresi nella pur variegata, e sempre più apprezzata, enogastronomia regionale. Portare in cantina quello che la natura ci offre affinché i nostri estimatori possano trovare nella nostra enoteca online solo il meglio della nostra produzione è ciò che ci rende orgogliosi e felici ogni giorno”.






