
Crotone, 22 ottobre 2025 – Sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione visiva nei più piccoli: è questo l’obiettivo della Campagna di Prevenzione dell’Ambliopia “Occhio ai Bimbi”, promossa dal Multidistretto Lions 108 Italy, con il supporto del Lions Club Crotone Hera Lacinia e dell’Istituto Comprensivo Alcmeone.
L’iniziativa si terrà mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 9.30, presso la Scuola dell’Infanzia Plesso San Francesco, in Via Giovanni Paolo II n. 330 a Crotone.
Lo screening gratuito sarà curato dal Dott. Leopoldo De Martino, oculista e responsabile per il Distretto 108 Ya del service “Occhio ai Bimbi”, e dalla Dott.ssa Ada De Martino, ortottista e assistente di oftalmologia.
L’ambliopia, nota anche come “occhio pigro”, è una patologia che si manifesta durante l’infanzia e può compromettere la corretta visione di un occhio, se non diagnosticata e trattata precocemente. La campagna Lions punta proprio a individuare tempestivamente eventuali anomalie visive nei bambini in età prescolare, offrendo alle famiglie una preziosa occasione di prevenzione e informazione.
L’iniziativa rientra nel programma dei Lions International – Distretto 108 Ya, Governatore Pino Naim, anno sociale 2025/2026, che da anni porta avanti attività di volontariato e screening medici su tutto il territorio, sotto il motto “Uniti verso il futuro: meritocrazia, etica e libertà”.
Un progetto di grande valore sociale, che mette ancora una volta al centro i più piccoli e la tutela della loro salute visiva, con la collaborazione di scuole, famiglie e professionisti del settore.




