
Il talento internazionale di Arsenii Moon al Teatro “V. Scaramuzza” di Crotone
Prosegue con un evento d’eccezione la 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam con la direzione artistica del Maestro Fernando Romano.
Questa sera, martedì 11 novembre, alle ore 19.00, il palco del Teatro “V. Scaramuzza” di Crotone accoglierà un grande talento del pianismo mondiale: Arsenii Moon, vincitore assoluto del 64° Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni”. Il giovane pianista russo, ventiseienne, si è aggiudicato anche il prestigioso Premio Arturo Benedetti Michelangeli, assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria, caso piuttosto raro visto che questo riconoscimento non veniva concesso da quasi tre decenni. Inoltre, è stato votato online da una stragrande maggioranza di spettatori da tutto il mondo, aggiudicandosi il Premio del pubblico.
A Crotone eseguirà “Cloches à travers les feuilles“ di Debussy, i 24 Preludi op. 11 di Skrjabin, per concludere con Chopin da “Mazurkas selection” all’ultima delle sonate del compositore “La Sonata n.3 in si minore, op. 58”. Un repertorio che esalta la sensibilità e la raffinatezza interpretativa del giovane artista, il suo stile unico capace di coniugare profondità espressiva e raffinata tecnica pianistica.
La Calabria fa parte di una delle tappe del suo tour che include oltre cento concerti da solista e con orchestra in Italia, Svizzera, Germania, Corea del Sud, Giappone e altri Paesi.
“Gli spettatori avranno la possibilità di ascoltare dal vivo uno dei più grandi giovani pianisti della scena internazionale – afferma la presidente della Beethoven Acam Maria Rosa Romano -. Portare artisti di questa caratura a Crotone è motivo di orgoglio e testimonia la crescita costante della nostra rassegna, che continua a richiamare attenzione e apprezzamento a livello nazionale. Senza dimenticare che sabato 15 novembre arriverà il musicista e compositore Premio Oscar Nicola Piovani e domenica 16 novembre il grande duo italiano composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso”.
La Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Società Beethoven Acam, è finanziata da Ministero della Cultura – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Calabria, Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Provincia di Crotone.




