
La scrittrice e poetessa internazionale Francesca Gallello Gabriel Italo Nel Gòmez è stata recentemente invitata dal Presidente Yannis Fikas a entrare nel prestigioso Circolo degli Amici dell’Accademia di Farsala in Grecia, accanto a figure di rilievo come il Ministro Dimitris Papastergiou, l’attrice Angela Gerekou e la Vicesindaca Irene Daifa. L’invito, accolto con profonda emozione, rappresenta un riconoscimento dell’impegno culturale e poetico di Francesca, oltre che un ponte ideale tra Calabria e Grecia—terre unite da radici antiche.
In qualità di membro del Consiglio Consultivo Internazionale dell’Accademia, Francesca contribuirà con la sua visione poetica, storica e artigianale a progetti che intrecciano memoria, filosofia e bellezza. Questa collaborazione prende forma anche attraverso SATURNO Magazine, fondato da Francesca, che ospita articoli scritti dal Presidente Yannis Fikas e da altri membri del Circolo.
A seguito di questo invito, Francesca ha deciso di dare forma definitiva a un progetto avviato anni fa con il Maestro Italo Gomez, figura centrale della sua vita artistica e culturale. Il Maestro Gomez è stato Direttore Artistico della Scala di Milano, della Biennale di Venezia e del Teatro La Fenice, oltre che figlio del celebre artista colombiano Pedro Nel Gomez. Uomo di visione ed eleganza, è stato anche Direttore Artistico dell’associazione VELIERO APS, fondata da Francesca, e insieme avevano immaginato un progetto dedicato alla Magna Grecia in Calabria e alla sua risonanza storica e culturale in Grecia.
Francesca e il Presidente Yannis Fikas si sono conosciuti in occasione dell’uscita di una prestigiosa rivista internazionale di arte e cultura, “Wordsmith International Editorial”, che ha dedicato la copertina a entrambi. Fu proprio Yannis a contattarla tramite email, dopo aver letto l’intervista a lei dedicata, dando inizio a una bella amicizia fondata sul dialogo e sulla condivisione culturale. Da quel primo contatto è nato un legame fatto di stima reciproca e visioni comuni, che oggi si traduce in progetti concreti e profondi.
«Rileggendo i documenti che ho conservato,» racconta Francesca, «le pagine che il Maestro Gomez aveva scritto e stampato con cura, ho sentito che era giunto il momento di realizzare ciò che avevamo immaginato insieme. Questo invito da Farsala mi è sembrato un segno—una chiamata alla memoria e all’azione.»
Il progetto, ormai prossimo al compimento, si preannuncia come un’iniziativa culturale di grande respiro, capace di mettere in luce le radici comuni tra Calabria e Grecia. La Magna Grecia, che vide fiorire città come Crotone, Sibari e Locri, fu culla di pensiero e civiltà. A Crotone visse e insegnò Pitagora, filosofo e matematico che fondò una scuola in cui la filosofia si intrecciava con musica, matematica ed etica. Questo patrimonio, ancora vivo nel territorio calabrese, merita di essere riscoperto e raccontato con una voce rinnovata.
Accanto a questi progetti, Francesca prosegue il suo impegno letterario con due libri importanti attualmente in cantiere e di cui uno uscirà in Cina, dei quali preferisce parlare solo dopo la pubblicazione. Parallelamente, continua la sua attività giornalistica con articoli di rilievo pubblicati in Spagna, Arabia, Marocco, Francia, Cina e Corea del Sud, dove Francesca è particolarmente apprezzata per articoli di critica letteraria e cinematografica e dove ha trasformato la sua vocazione letteraria in un ponte culturale di grande valore, stimato e apprezzato anche in paesi lontani, ma nei quali è ormai di casa.
L’Accademia di Farsala, fondata e presieduta dal Prof. Yannis Fikas, è un centro culturale di respiro internazionale che promuove filosofia, civiltà antiche, teatro greco, Shakespeare, musica classica, musei e siti archeologici. Attraverso programmi educativi, pubblicazioni e collaborazioni con studiosi e artisti di tutto il mondo, l’Accademia offre uno spazio di dialogo e ricerca, collegato a oltre settanta città a livello globale. Il Prof. Fikas, filosofo e autore di numerose opere, è stato docente alla State University of New York, visiting professor all’Università di Atene e Direttore delle discipline umanistiche al BCA College. La sua visione umanistica e illuminata ha reso l’Accademia un faro culturale nel Mediterraneo.
Francesca desidera esprimere la sua più profonda gratitudine al Presidente Yannis Fikas per l’invito e per averla accolta nel Circolo degli Amici dell’Accademia: «Far parte di questo progetto è un onore e una responsabilità. Ringrazio il Presidente per avermi accolto con stima e fiducia. Insieme stiamo già lavorando a un progetto che unisce le nostre terre, le nostre storie e le nostre visioni.»









