
CROTONE – A partire dalle ore 23:00 di ieri, 3 dicembre, squadre del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sono state impegnate in una lunga serie di interventi causati dal violento nubifragio che ha interessato la fascia Ionica della città.
Nel corso della notte sono stati effettuati 11 interventi, tra soccorsi a persone rimaste bloccate nelle auto per l’innalzamento dell’acqua in alcune strade periferiche, crolli parziali di sottobalconi, rimozione di alberi caduti sulla carreggiata, prosciugamenti e molteplici verifiche tecniche.
Ulteriori richieste, considerate a priorità inferiore, sono ancora in corso o in attesa di essere evase, in particolare per accertamenti e sopralluoghi.
Le segnalazioni sono giunte soprattutto dalle aree che, ciclicamente, mostrano criticità in occasione di forti precipitazioni: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche, Marinella, lungomare cittadino, zona Gabella soprana, via Russia, via Bahamas e località Margherita Sottana.
Il Comune di Crotone, informato fin dalle prime ore della serata sull’evoluzione della situazione, ha attivato il COC – Centro Operativo Comunale di protezione civile – mettendo in servizio il personale reperibile per la gestione delle necessità emergenziali connesse alle intense precipitazioni.
Il monitoraggio proseguirà anche nelle prossime ore fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.




