
Maestro accademico: un riconoscimento che segna una tappa di vita e di arte
Roma, 30 novembre 2025 – Circolo Ufficiali delle Forze Armate, Via XX Settembre 2 Nella cornice solenne dell’apertura del 213° anno di fondazione dell’Accademia Tiberina e del 74° anniversario dell’Unione della Legion d’Oro, la scrittrice e poetessa Francesca Gallello Gabriel Italo Nel Gómez ha ricevuto il prestigioso titolo di Maestro Accademico. Un riconoscimento che la colloca nella tradizione di grandi figure della letteratura, delle arti e delle scienze che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento, come Carducci, Manzoni, D’Annunzio, Benedetto Croce, Giacomo Gentile, Leopardi, Canova, Gioachino Rossini, Liszt, Donizetti, Marie Curie, Marconi, ma anche numerosi Cardinali dei quali cinque sono diventati Papi: Pio VIII, Gregorio XVI, Pio IX, Leone XIII e Pio XII.
L’Accademia Tiberina, già Pontificia, è un Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori, fondata a Roma nel 1813.
“Non avrei mai immaginato di arrivare a tanto – confessa Francesca – sono ancora incredula e profondamente emozionata. Questo riconoscimento segna una tappa importante della mia vita di autrice, iniziata a soli nove anni e proseguita con oltre cinquant’anni di scrittura.”
Nel suo discorso di ringraziamento, Francesca ha voluto dedicare il premio alla famiglia che l’ha sempre sostenuta e incoraggiata, ma anche a tutte le donne che hanno nel cuore un sogno: “Non fermatevi mai. Lottate per il vostro sogno e se trovate dei muri, ricordate che i muri sono costruiti per essere abbattuti. Anche con un cucchiaino, come nel romanzo di Montecristo: la volontà può tutto.”
La cerimonia è stata impreziosita dalla sfilata delle creazioni di LEPPOLLINA – Piccole Gioie, il brand di gioielli artigianali disegnati e creati da Francesca. Gli allievi della scuola di recitazione Menandro di Roma, diretta dal Maestro Mino Sferra, hanno indossato con eleganza i suoi gioielli, ammirati dal pubblico. La sfilata è stata accompagnata dalla musica dei Queen, eseguita dal vivo dalla Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, che ha regalato un’emozione in più e reso l’atmosfera ancora più coinvolgente. Un gesto di grande affetto ha reso l’evento speciale: tutte le signore dell’Accademia hanno scelto di indossare i gioielli LEPPOLLINA per onorare Francesca durante la cerimonia.
La consegna degli attestati è avvenuta per mano del Presidente dell’Accademia Tiberina, Cav. Franco Antonio Pinardi, e della Presidente della sezione di Letteratura e Arte, Dott.ssa Antonietta Micali. Francesca ha espresso gratitudine a loro, a tutti i membri del direttivo e alle personalità presenti.
Romanziera, poetessa, giornalista, editrice e critica letteraria, Francesca è tradotta in oltre undici paesi e stimata per il suo stile poetico riconosciuto come “Stile Gallelliano”, ormai oggetto di studio. È anche ideatrice del primo romanzo virtuale e sceneggiatrice, segni di una creatività che abbraccia diversi linguaggi. Ambasciatrice di pace negli Stati Uniti e in Albania, è stata recentemente inserita nel Libro dei Poeti Internazionali per la Pace nel Mondo e ha pubblicato un nuovo volume di poesia in Cina insieme al docente universitario Dott. Tzemin Ition Tsai.
In tutti i suoi lunghi anni di lavoro come autrice, promotrice culturale e organizzatrice di eventi, Francesca ha sempre operato con tono basso, con modestia e umiltà, senza mai trasformare il suo impegno in un palcoscenico personale. Questo atteggiamento, sincero e discreto, è molto apprezzato da chi la segue con stima e affetto.
Francesca Gallello, entra così nella storia dell’Accademia Tiberina, portando con sé la sua voce poetica, la sua passione per la bellezza e il suo impegno per la pace e come simbolo di costruttrice di sogni.










