
Cirò- Il consigliere e presidente del consiglio comunale Andrea Grisafi(PD) si è dimesso per motivi di lavoro, a comunicarlo lo stesso Grisafi alla fine del Consiglio comunale, al suo posto ha detto il sindaco Mario Sculco -subentrerà il primo dei non eletti, in lista c’è in ordine Valentina Virardi, Carmine Murano, Federica Brancadoro, e Vincenzo Mazzone.
Grandi assenti in consiglio per la seconda volta ha detto il primo cittadino- è stata la minoranza. Due sono stati i punti importanti legati alla variazione di bilancio, approvati dalla sola maggioranza. A discutere sui due punti da inserire in bilancio, il responsabile dell’ufficio finanziario Natalino Figoli,il quale ha informato il consiglio che la variazione è dovuta a tre finanziamenti importanti giunti recentemente. Si tratta ha detto di 400 mila euro per una “Casa famiglia per minori ” dai fondi Fers destinati alla ristrutturazione di un bene confiscato che si trova in via Milone.
Un finanziamento dal PNNR per 14 mila euro per la cittadinanza digitale, e 150 mila euro dai fondi PAC, per il comparto agricolo che servirà per completare la strada Vallo. Finalmente ha detto Sculco, grazie a questo finanziamento di 150 mila euro, l’arteria principale Vallo sarà completata, si tratta di fondi che questa amministrazione ha chiesto e ottenuto, che permetterà di ottenere anche un collegamento verso la zona Giaima.
Per quanto riguarda l’altra variazione di bilancio prosegue Figoli si tratta di somme già approvati in giunta e vanno solo ratificati in consiglio( 32 mila euro dal fondo riservato in bilancio per coprire gli aumenti degli stipendi del personale l’ altra ratifica l’ indizione di una manifestazione d interesse per la comunicazione istituzionale per la quale saranno impegnati 4 mila euro). Il sindaco inoltre comunica che dove aver sentito dalla Provincia il dirigente Benincasa- sono partiti i lavori per la martoriata strada provinciale Cirò-Vallo zona Campanise, con bitumazione e messa in sicurezza, grazie al progetto realizzato della Provincia di Crotone per due milioni di euro, lavori che interesseranno anche la frana sull’altra provinciale Cirò -Umbriatico ha detto invece l’assessore all’agricolturanonché vice sindaco Francesco De Fine, per un milione di euro, entrambe le strade verranno messe in sicurezza.
Gli altri punti all’odg discussi dal neo dirigente dell’ufficio tecnico Architetto Giovanni Ciccopiede, hanno interessato l’alienazione di terreni agricoli del comune riscattati da privati, in modo da regolarizzare tante situazioni e permettere cosi ai cittadini di essere a norma e permettere al comune di fare cassa. “Stiamo risolvendo tanti problemi e portando avanti tanti progetti che erano rimasti indietro- ha concluso Sculco- perché, per due anni siamo rimasti senza un dirigentetecnico fisso, abbiamo rischiato e persi anche finanziamenti, sono contento adesso che con Ciccopiede stiamo finalmente ad un buon punto , e per questo lo ringrazio”. Infine ha riferito al consiglio l’assessore all’agricoltura De Fine, che dopo tre anni dal progetto realizzato dall’ex dirigente Gino Critelli, finalmente sono giunti 70 mila euro per la captazione di pozzi di acqua in zona mare-cappelliere.




