
Si è svolta in un clima di grande partecipazione la presentazione ufficiale alla cittadinanza del movimento civico Bene Comune per Crucoli e Torretta, che ha scelto di avviare il proprio percorso pubblico puntando sul dialogo, sull’ascolto e sul coinvolgimento attivo della comunità.
L’incontro si è tenuto presso la sala ricevimenti Il Transatlantico e ha registrato una presenza numerosa, superiore alle più ottimistiche previsioni, a testimonianza di un rinnovato interesse dei cittadini verso la vita pubblica e le prospettive future del Comune di Crucoli.
Nel corso della serata, moderata da Rossella Lama, componente del direttivo del movimento, sono intervenuti diversi rappresentanti di Bene Comune, che hanno illustrato i principi fondanti dell’iniziativa civica e le motivazioni che ne hanno determinato la nascita. Dopo la lettura della parte costitutiva dello Statuto, dieci relatori hanno offerto il proprio punto di vista sulla situazione politica, sociale ed economica del territorio, evidenziando criticità ma anche opportunità di sviluppo.
Dagli interventi è emersa con chiarezza la necessità di mettere in campo azioni concrete capaci di rispondere ai bisogni reali della comunità, attraverso quella che è stata definita una vera e propria inversione di rotta rispetto all’azione dell’amministrazione comunale attualmente in carica, sulla quale il giudizio espresso è stato complessivamente negativo.
Particolarmente apprezzati anche gli interventi dei cittadini e dei rappresentanti delle associazioni presenti, che hanno contribuito al dibattito portando all’attenzione temi ritenuti fondamentali per lo sviluppo sociale, economico e culturale del Comune.
Il movimento Bene Comune si propone come un’alternativa civica e partecipata, fondata su valori di trasparenza, responsabilità e collaborazione, come richiamato anche nel messaggio identitario “Partecipa, proponi, collabora”, simbolo di un percorso che intende restituire centralità alla comunità.
Al termine dell’incontro, gli organizzatori hanno rinnovato l’invito alla cittadinanza a partecipare ai prossimi appuntamenti pubblici, durante i quali verranno illustrate nel dettaglio le idee programmatiche, in un clima di confronto aperto e costruttivo, con l’obiettivo di costruire insieme il futuro di Crucoli e Torretta.





