
Sono molte le piante ornamentali che riescono nel tempo a raggiungere elevate altezze quasi da record, come la “Bouganville” che si trova in pieno centro nella limitrofa “Marina” che ha raggiunto i dieci metri circa, ornando da molti anni, in tutto il suo splendore, tre piani di una abitazione. “L’ho piantata circa trenta anni fa riferisce la sua anziana proprietaria, -siamo cresciuti insieme, e oggi continuo a curarla, in estate mi regala sempre una splendida fioritura”. La Bouganville è tra le piante rampicanti più belle dell’estate, con i suoi fiori viola, rossi o bianchi, che tappezzano muri e ringhiere, è indubbiamente tra le piante rampicanti più belle. Originaria del Brasile, la bouganville trova in Italia il clima ideale per crescere, ma resta famosa anche per la sua presenza costante in tutte le isole più belle della Grecia. Si caratterizza per la sua capacità di resistere a climi caldi e torridi, quindi ama il caldo, il sole e le alte temperature, va coltivata esposta al sole, se coltivata all’ombra la pianta crescerà, ma non vi regalerà nessun fiore.
E’ una pianta che cresce bene in terreni poco calcarei e soprattutto ben drenati: il terreno umido provocherà la perdita di foglie e l’eccessiva presenza di umidità nel terreno le sarà letale. Il suo nome risale da quello del navigatore francese Louis Antoine de Bougainville, che durante i suoi lunghi viaggi scoprì questa bellissima pianta e ne divenne grande appassionato. I fiori che noi vediamo, in realtà, sono foglie colorate; guardando al centro si vedono dei piccoli e graziosi fiorellini bianchi, questi sono i veri fiori. Complimenti dunque alla proprietaria della Bouganville che l’ha fatta crescere sana , bella e soprattutto alta. Ma non è la sola pianta”gigante” presente a Cirò Marina, in via della stazione esiste una vite d’uva ancora più alta forse sfiora i quindici metri, pensi che l’uva viene raccolta direttamente sul terrazzo, per la gioia dei proprietari.





Da profano, dico che non a caso negli anni ’70 ormai del secolo scorso, si tentò di lanciare la floricoltura a Cirò Marina, con risultati di cui purtroppo non si ha traccia. Per il clima e il territorio, pur nella mia ignoranza specifica, rimango convinto che quegli imprenditori fossero lungimiranti, per quanto sfortunati in quella loro impresa. Provate a guardarvi intorno, quanto a piante, soprattutto quelle grasse: attecchiscono in maniera secondo me straordinaria. Ancora una volta si poteva fare di più e meglio, mi pare.