È di trenta chilogrammi di mitili ed oltre sei chilogrammi di vongole veraci la confisca operata questa mattinata dal personale militare della Capitaneria di porto di Crotone a carico di D.C. di Corigliano Calabro.
Il prodotto ittico è stato rinvenuto a bordo di un veicolo “Peugeot” sulla statale 106 Jonica nei pressi di Cirò Marina, durante le consuete attività di vigilanza espletate per la repressione della pesca illegale.
I militari in parola hanno sorpreso l’individuo che deteneva e trasportava il pescato senza la prescritta documentazione di tracciabilità di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contravvenendo alle vigenti norme in materia.
Al responsabile è stata comminata la sanzione amministrativa di 1.500 euro oltre la confisca dei mitili e delle vongole. Il prodotto, a seguito dell’ispezione del Servizio Veterinario dell’ASP di Crotone, non è stato ritenuto idoneo al consumo umano, e pertanto distrutto in un secondo momento.
E’ plausibile che i mitili fossero destinati a finire sulle tavole di ignari cittadini, in totale violazione delle norme a garanzia della tracciabilità di prodotti ittici.
L’operazione di questa mattina è stata svolta nell’ambito delle attività di prevenzione e tutela del consumatore che il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera conduce senza sosta durante tutto l’arco dell’anno.
Crotone, operazione della Polizia: chiusi due centri scommesse per prestiti irregolari ai giocatori
Negli ultimi giorni la Polizia di Stato ha condotto due importanti operazioni che confermano, ancora una volta, l’efficacia del controllo del territorio...




