Lavoratori VVF, nella giornata odierna i Vigili del Fuoco precari di tutto il perimetro calabrese ed una piccola delegazione campana aderenti all’Unione Sindacale di Base, hanno svolto un Sit-In di protesta sotto la Prefettura di Catanzaro, per sensibilizzare il parlamento che nella stessa giornata avvia la discussione dello schema che riguarda le future assunzioni di tutto il personale precario VV.F. .
Gli stessi lavoratori nei palazzi istituzionali “predisposti” hanno documentato ed illustrato, attraverso una serie di documenti, elaborati appunto dall’O.S., l’attuale status della “Risoluzione Fiano”. Vogliamo evidenziare a tutti i lavoratori di comparto e soprattutto alla popolazione che l’amministrazione centrale del C.N.VV.F. in accordo con i sindacati “Venditori di Dolore”, mette in secondo piano la Salvaguardia, la Prevenzione e la Sicurezza di tutti i cittadini, in quanto continua a non rispettare le direttive e gli ordini emanati ed approvati dal “Governo” giocando sulle vite umane come se la gente ed i lavoratori fossero soltanto “numeri”.
Oggi l’unica preoccupazione dei lavoratori precari VV.F è quella di assicurare l’incolumità pubblica alla popolazione attraverso la nostra stabilizzazione, personale formato e pronto per ogni calamità, ci auguriamo che il governo tenga fede agli accordi presi con i lavoratori e con i cittadini. Senza polemizzare con le altre organizzazioni sindacali vorremmo solo ricordargli che già hanno sottratto le risorse che servivano ai nostri richiami per pagarsi le loro carriere attraverso i D.Lgs 139 e D.Lgs 217.
Oggi la protesta si è allargata con il coinvolgimento di molti sindaci calabresi che in questi anni si sono visti distrutti i loro territori ed abbandonati dalle istituzioni preposte al soccorso alla popolazione.
Come USB, e come lavoratori precari, rivolgiamo il nostro ringraziamento ai sindaci di: Catanzaro, Cicala, Fossato Serralta – Cirò, Cirò Marina, Strongoli, Torre Melissa, Torretta di Crucoli, San Nicola dell’Alto, Carfizzi, Pallagorio, Rocca di Neto ed Isola Capo Rizzuto; che con missive si sono appellati agli organi di Governo, della I Commissione Affari Costituzionali che oggi decide quale soccorso alla popolazione bisogna distribuire sul territorio nazionale con la stabilizzazione di tutti i precari VV.F. . Oltre ai sindaci anche il Prefetto di Catanzaro ha dato il suo contributo inoltrando il documento agli organi di Governo. In serata la commissione dovrebbe emanare il documento della seduta, in attesa di conoscere le determinazioni il giorno 30 i precari saranno nuovamente in piazza fino a quando non leggeremo il decreto di stabilizzazione.
Avv. Rocca, criticità sempre più evidente all’Ufficio del Giudice di Pace, l’eterno rinvio: il Milleproroghe salva (per ora) un ufficio al collasso
CROTONE – L’ennesimo rinvio come scialuppa di salvataggio per un sistema che imbarca acqua da anni. Il Decreto Milleproroghe 2026...




