Non si è fatta attendere la risposta dei consiglieri del gruppo Crotone in Rete su quanto affermato in precedenza dai Consiglieri del M5s, Ilario Sorgiovanni e Andrea Correggia, a proposito del depuratore cittadino non ancora funzionante. Una grossa anomalia, affermano i consiglieri del M5s, per il ripetersi dello sversamento fognario che potrebbe esserci nelle acque crotonese anche in occasione della prossima estate.
“ Prendiamo, purtroppo, atto – dichiarano i consiglieri di Crotone in Rete Domenico Mazza, Valentina Galdieri, Alberto Laratta – che i rappresentanti del Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale siano in piena crisi isterica. Probabilmente per coprire le magagne interne si prodigano nella ricerca del “sensazionalismo” senza valutare se le accuse lanciate all’amministrazione Pugliese abbiano o meno un fondo di verità.
Emblematico è l’ultimo comunicato stampa sul rischio sversamento fognari della prossima estate.
I grillini sostengono che questa amministrazione avrebbe dovuto “rifunzionalizzare il sistema fognario” e annunciano uno stanziamento di 600.000 € della Regione Calabria.
Ora non comprendiamo se i consiglieri Sorgiovanni e Correggia siano in completa malafede oppure ignorano i fatti. I due consiglieri sanno, però, perfettamente che il Comune ha già effettuato la gara per la rifunzionalizzazione del depuratore comunale e assegnato i lavori alla ditta vincitrice. Il dipartimento ambiente del Comune, in data 16 febbraio 2017, ha comunicato proprio a loro che “la stipula del contratto d’appalto è sospesa in attesa del perfezionamento del finanziamento dell’intervento da parte della Regione Calabria, di cui manca ancora, ad oggi, la convenzione per la disciplina dei rapporti con il soggetto attuatore”.
In parole povere, nessun stanziamento da parte della Regione ma, così come nel caso dei lavori dello stadio, un iter nebuloso da parte della Regione stessa.
Perché i Cinque Stelle attaccano il Comune invece della Giunta regionale?
Perché i Cinque Stelle non chiedono alla Giunta regionale di accelerare i tempi per lo stanziamento e la firma della convenzione?
Ma non è che i due consiglieri pentastellati, quando hanno incontrato l’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, incontro, questo sì, avvenuto nelle segrete stanze, hanno chiuso un accordo di non belligeranza, magari utilizzando come sfondo la bonifica?
Stiano tranquilli i cittadini di Crotone, così come è avvenuto l’anno scorso, quando il Comune ha risposto perfettamente all’emergenza fogne, anche quest’anno l’amministrazione Pugliese si sta già prodigando per evitare sversamenti a mare. Tant’è che nei giorni scorsi sono già partiti i lavori della nuova linea fognaria (quella per intenderci che attraverserà via Gallucci) che servirà proprio a rendere meno pesanti i carichi sulla linea che attraversa il lungomare.
Invitiamo i consiglieri Sorgiovanni e Correggia a documentarsi meglio per la prossima uscita, consapevoli, però, che i nostri suggerimenti sono solo fiato sprecato per chi è convinto di vivere perennemente in campagna elettorale”.
Crotone: la Polizia di Stato arresta un giovane per spaccio di sostanza stupefacente
Nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato PANVINO, finalizzati a monitorare il...




