Il Portavoce del M5s Ilario Sorgiovanni ha posto delle domande che tutti i cittadini onesti e consapevoli avrebbero voluto porre ai rappresentanti della Politica e delle Istituzioni calabresi. Domande rimaste inevase.
AL GOVERNATORE DELLA CALABRIA, ON. OLIVERIO
1. Che senso ha l’aeroporto di Sibari nel sistema integrato del trasporto aereo calabrese?
2. Ritiene necessaria la presenza di imprenditori ed istituzioni pubbliche territoriali di Crotone nella futura gestione dell’aeroporto di Crotone ?
3. Come intende agire in relazione alla Diffida annunciata in sede parlamentare, dopo l’interrogazione del M5s, in relazione all’irregolarità delle procedure di Nomina di competenza pubblica nel CDA di Sacal?
AL PRESIDENTE DELLA SACAL DE FELICE
4. Quali sono i reali motivi che hanno impedito alla Sacal la riapertura dello Scalo di Crotone nei termini previsti dal disciplinare di gara ?
5. Cosa prevede il Piano industriale Sacal per l’aeroporto di Crotone? L’ingresso di un socio privato con un pacchetto azionario così cospicuo può condizionare le scelte d’esercizio della Sacal?
6. Quali sono gli effettivi tempi di riapertura dell’aeroporto?
7. Saranno salvaguardati i livelli occupazionali già impiegati nello scalo ?
AL SINDACO
8. Nel caso in cui tutti i tentativi di concertazione ed accordo istituzionale non sortiscano gli effetti auspicati, intende aderire le vie legali per l’inadempienza della Sacal? Si ricorda che il territorio di Crotone, dalla chiusura dell’aeroporto, ha perso già, in maniera diretta e senza calcolare il mancato sviluppo, quasi 40 milioni di euro.
Si ricorda che il 26 giugno u.s., nella stessa Sala Consiliare, le deputate M5s Dalila Nesci e Federica Dieni hanno richiesto, anche a nome dei consiglieri comunali Sorgiovanni e Correggia, un tavolo tecnico urgente al Governatore della Calabria, Mario Oliverio, e al presidente di Sacal, Arturo De Felice, al fine di affrontare tutte le questioni riguardanti la mancata ripresa dell’attività aeroportuale e visionare il Piano industriale presentato dalla società mista di Lamezia.





C’è chi crede ancora alle favole…..è stato già tutto deciso Crotone non volerà più ….a Reggio Calabria si..e si che si vola….presto anche Sibari…a Crotone solo fuffa…
Ok ma prima riapriamo sto benedetto aeroporto
E dopo se ci sono responsabili x la chiusura dello stesso
Pagheranno in termini politici