
“RiUNITI per la Salute” – A Carfizzi un Convegno Medico-Scientifico per riscoprire radici comuni e sensibilizzare la popolazione alla prevenzione
Carfizzi (KR), 14 aprile 2025 – L’Associazione Medici Albanesi in Italia (ASMAI), con patrocinio del Comune di Carfizzi, annuncia il Convegno Medico-Scientifico “Riuniti per la Salute”, che si terrà il 25 e 26 aprile 2025 nella cittadina arbëreshë di Carfizzi (KR). L’iniziativa, aperta a tutta la popolazione dei paesi arbereshe e non solo, intende unire radici culturali e spirituali comuni tra la comunità albanese in Italia e l’Arberia crotonese, oltre ad offrire interessanti informazioni sulla prevenzione di patologie croniche, infettive e tumorali da parte di professionisti provenienti da eccellenti centri ospedalieri italiani e del Kosovo.
“RiUNITI per la Salute” è più di un convegno: è un gesto d’amore verso le nostre radici e la salute pubblica. “Vogliamo essere una presenza concreta, scientifica e solidale,” ha dichiarato la Dr.ssa Ilda Hoxhaj.
PROGRAMMA:
25 APRILE – ORE 18:00 | Chiesa Santa Veneranda
- Santa Messa presieduta da Don Anton Kodrari (Delegato nazionale CEI per la Pastorale dei Cattolici Albanesi in Italia)
- Riflessione storica culturale e spirituale
26 APRILE – ORE 09:00 | Parco Letterario “Carmine Abate”
Interventi medico-scientifici:
- Dr.ssa Adela Sulejmani – Prevenzione dell’anemia (Osp. Niguarda, Milano) – Prof. Ass. Basri Lenjani – Malattie cardiovascolari (Cliniche Universitarie Kosovo) – Dr. Ilirian Lenjani – Salute orale (Odontoiatra, Kosovo)
- Dr.ssa Drieda Zace – Malattie infettive (Univ. Tor Vergata, Roma)
- Dr.ssa Erida Nure – Cirrosi epatica (Policlinico Gemelli, Roma)
- Dr.ssa Ilda Hoxhaj – Screening tumori stomaco e colon (Univ. Cattolica, Roma) Musica: Debora Palmieri
L’evento sarà possibile anche grazie al contributo di PFL Group e MIRË – Olio Extra Vergine d’Oliva.
INFO:
- Email: medicalbanesiinitalia@gmail.com
- Instagram/Facebook: @medicalbanesiinitalia




