
Cirò Marina – Con una comunicazione formale indirizzata al Sindaco Sergio Ferrari, al Presidente del Consiglio Comunale Ferdinando Alfi e a tutti gli assessori e consiglieri comunali, il Dott. Pietro Francesco Mercuri ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Vicesindaco e dalle deleghe relative a Sanità, Commercio, Artigianato, Attività Produttive, Demanio, Area Portuale e Piano di Insediamento Produttivo. La lettera, protocollata il 24 novembre 2025, contiene motivazioni articolate e profonde, con le quali l’ex amministratore spiega la sua impossibilità a proseguire l’impegno istituzionale.
Mercuri scrive di aver maturato la decisione perché non ritiene più esistenti le condizioni per svolgere in piena autonomia e serenità le funzioni affidategli. Rivendica di aver operato con tenacia, correttezza, trasparenza, umiltà e un forte senso di legalità, mettendosi sempre a disposizione di colleghi, consiglieri, dirigenti, dipendenti e cittadini. Sottolinea inoltre che la discussione è stata più volte affrontanta nel gruppo amministrativo, dal quale che secondo Mercuri è emerso l’impossibilità di continuare il mandato.
Una delle motivazioni principali riguarda il venir meno del rapporto istituzionale sereno, dovuto – secondo quanto riportato nella lettera – al tentativo da parte di alcuni consiglieri di maggioranza di far assumere valenza politica ad accadimenti della sua sfera privata e familiare, estranei al ruolo istituzionale. Tali circostanze, secondo alcuni consiglieri di maggioranza così come riferito da Mercuri nelle dimissioni, avrebbero potuto ledere l’mmagine dell’intera Amministrazione, non condiviso da Mercuri stesso.
L’ex Vicesindaco denuncia anche tentativi reiterati di arrecare danno alla sua figura professionale e personale, definendo questa situazione incompatibile con la prosecuzione del proprio mandato. Aggiunge che si sono verificate circostanze di incompatibilità ambientale e relazionale che hanno reso impossibile proseguire serenamente l’attività amministrativa.
La lettera si chiude con un messaggio di gratitudine. Mercuri ringrazia il Sindaco per l’opportunità di aver potuto servire la comunità, ribadendo di aver agito sempre nell’esclusivo interesse del paese. Augura infine buon lavoro al primo cittadino e all’intera Amministrazione, assicurando rispetto istituzionale e riconoscenza per l’esperienza vissuta.




