
Cirò – Alla XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Cronin” riservato agli ordini Medici chirurghi e Odontoiatri promosso dall’AMCI di Savona, la Neurologa cirotana Rosina Paletta che vive a Crema(CR), e lavora a Melegnano Martesana presso Neurologist ASST, (MI), vince tre premi speciali: “Menzione per la narrativa per il racconto “Lira”, terzo premio per la poesia per l’opera “Mutazione del vetro”, e il primo premio per la Saggistica per il saggio “Resistere umani”. “E una grande emozione ha detto la Neurologa cirotana-che mi attraversa da capo a piedi, porto a casa una menzione per la narrativa, il terzo premio per la poesia e il primo premio per la saggistica, faccio ancora fatica a crederci.
Io, prosegue-ostinata cercatrice di parole e di senso, ringrazio una giuria che ha saputo cogliere qualcosa nei miei lavori. Condividerò questo momento con molti autori straordinari e con Carlo Cottarelli, premiato alla carriera, e resto fedele all’idea che la scrittura, quando è sincera, apre spiragli e tiene accesa la parte più viva di noi. Un grazie speciale va a Marco Lovisetti, conclude Paletta-che ha creato questo premio unendo medici e letteratura, scienza e cuore”. Durante la cerimonia di premiazione è stato assegnato il premio alla carriera 2025 al professore Carlo Cottarelli economista e politico.
Rosina Paletta giovane e brillante neurologa, figlia dell’ingegnere Leonardo Paletta e della docente Vittoria Nicastri, ha portato lustro a Cirò e alla sua popolazione, borgo già rinomato per aver dare i natali a Luigi Lilio riformatore del calendario gregoriano, all’alchimista Giano Lacinio padre della chimica, e a San Nicodemo Abate monaco Basiliano. Rosina Paletta è una neurologa e autrice calabrese, di Cirò.
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, ha conseguito la specializzazione in Neurologia con il massimo dei voti. La sua attività scientifica si focalizza su malattie neurodegenerative e disordini del movimento, ambiti in cui esplora la resilienza e la fragilità umana, tematiche che emergono anche nella sua produzione letteraria. Dal 2022 si dedica alla scrittura, partecipando a prestigiosi concorsi letterari nazionali e internazionali, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua poesia e narrativa.




