
Cirò- Il cirotano avvocato Nicodemo Gentile come Presidente dell’ Associazione Penelope è stato premiato al Concorso letterario internazionale ” G.A. Ciabotto 2025″ condotta dal presidente della giuria, la giornalista Angioletta Masiero.” Ricevere un premio è un grande onore, ma anche una grande responsabilità- ha detto il noto avvocato cirotano– ti fermi un istante, sorridi, ringrazi e poi ti chiedi: l’avrò meritato davvero? Un riconoscimento non è mai un punto di arrivo, ma uno stimolo, un invito silenzioso a non cambiare direzione, a proseguire nel proprio cammino con coerenza, con passione, con visione.
E allora testa bassa e si riparte, prosegue- verso nuove consapevolezze, verso nuove pratiche, verso le storie degli altri, che ogni giorno ci interrogano e ci insegnano”. E ancora: ”Grazie a chi ha scelto di regalarmi una pacca sulle spalle, un gesto semplice ma potente, che dice: “Vai avanti”, la mia lunga storia d’amore con una appassionata solidarietà continua, perché gli altri contano sempre. Se qualcuno si accorge delle tue parole-prosegue- se le ascolta, se si ferma a riflettere, forse basta, significa che hai qualcosa da comunicare, che porti storie da raccontare, da smontare con pazienza, pezzo dopo pezzo, per guardarci dentro da ogni angolazione, con lenti sempre diverse”.
Per questo conclude Gentile- “Ricevere un premio è questo: una spinta a continuare, un segnale che le storie degli altri non sono solo un curioso viaggio, ma diventano riflesso e riflessione di relazioni interrotte, di famiglie deragliate, di dolori che chiedono voce. Un riconoscimento è un balsamo, ma anche una tensione morale, che ti fa sentire, in parte, responsabile del destino degli altri. Oggi, a Lendinara, è successo, e io ringrazio chi si è accorto del mio modo – a volte scomodo, a volte rumoroso ma sempre emozionato – di attraversare il mondo”. I cirotani sono orgogliosi per come l’avvocato Gentile porta sempre in alto il nome di Cirò e della Calabria.




