Nel mese di maggio del 2013, la Delegazione della Lega Navale Italiana di Torre Melissa, affiancandosi all’Istituto Comprensivo Scolastico Statale del Comune di Melissa e con la concreta collaborazione dello stesso Comune, ha indetto un concorso a premi sul tema “Mare Nostro Futuro” fra gli alunni della Scuola Media Inferiore. Lo svolgimento prevedeva la presentazione di un elaborato composto da una relazione scritta nella quale il Candidato esprimeva il proprio pensiero su cosa gli ispira il Mare guardando al suo futuro e a quello della Comunità paesana in cui vive; inoltre da una tavola di disegno che sviluppava graficamente il pensiero già espresso nella relazione. E’ stato sottolineato che la partecipazione costituiva elemento formativo dei Ragazzi per abituarli a competere, per ottenere affermazioni nella vita, e ci si augurava che la partecipazione fosse entusiasta e numerosa. Gli allievi delle tre classi sono 116, quelli che volontariamente hanno partecipato sono stati 98, “quindi – afferma il presidente della Lega Navale di Torre Melissa, Antonio Agrippino – che l’appello è stato ascoltato, bravi Ragazzi”. Il giorno successivo allo svolgimento degli elaborati, prodotti in classe con la vigilanza dei Professori come un “esame”, la Commissione valutatrice composta dal Presidente della Lega Navale, sig. Agrippino, la Prof.ssa Certomà, Delegato Scolastico nella LNI e l’ Assessore all’Istruzione dr. Lidonnici, ha per un’intera giornata letto e valutato i lavori assolutamente “Anonimi”, (ovviamente senza tener conto della composizione letteraria) con allegata una busta sigillata contenente il nome del Candidato, attribuendo un voto unico collegiale. Al termine è stata fatta una classifica sui voti per i primi dieci, come previsto.
“I Candidati sono stati Ragazze e Ragazzi – continua Agrippino – in Loro è stato riscontrato un alto livello di conoscenza nozionistica e della vita reale, che ci fa dire “Brava alla Scuola”; in Loro è viva la consapevolezza della situazione reale del Paese, piccolo, ordinato, pulito, tranquillo, assegnatario per 2 anni consecutivi della “Bandiera Blu”, merito del Comune e in parte della Lega Navale locale,ma con scarse realtà economiche lavorative. Perciò nei Loro scritti è stata manifestata tanta “Speranza” che al più presto le cose migliorino; si rivolgono agli adulti, li chiamano “Grandi” affinchè creino nuove strutture (porticciolo, stabilimenti balneari, esercizi pubblici, ecc. per migliorare i servizi, riqualificare e allungare il Turismo, insomma per fare “Crescita” e avere opportunità di lavoro. Uno di Loro domanda al suo Papà “ fai, fate qualcosa perché io non voglio emigrare, Torre Melissa mi piace e voglio vivere qui. Altri e brevi appunti su quanto è stato scritto: Mare uguale a Internet e al Telefono, via di comunicazione antica e moderna per civiltà, trasporti, guerre, emigrazione, immigrazione; da amare, da non inquinare, rispettare; le sensazioni che si provano all’alba scrutando oltre l’orizzonte, che danno “serenità, felicità, forza e potenza”, i brividi di un bagno frizzante, ma anche l’inquinamento provocato dal progresso, dal petrolio. Veramente è stata la raccolta di pensieri fantasiosi calati nella realtà e collegati a riflessioni da “Grandi” per il presente ma essenzialmente per il Futuro”. Mercoledì 29 maggio si giunge alla Festa della premiazione; sono presenti: il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Caligiuri e tutti i Professori, il Sindaco Gino Murgi, il Cap. Enrico Caltabiano della Lega Navale, la Commissione valutatrice (Agrippinp, prof. Certomà, Assessore D. Lidonnici ); c’è aria di festa, tra i ragazzi e gli adulti, però (mancano i Genitori e parenti!!). Dopo brevi interventi del Presidente della LNI, del Dirigente Scolastico e del Sindaco, quest’ultimo apre le buste e il sig. Agrippino procede alla lettura dei nominativi classificati:
Premio morale
10° Classificato Comito Anna 1^ A
9° Classificato Maria Biagio 3^ B “
8° Classificato Miglio Camilla 3^ A “
7° Classificato Salatimi Maria Francesca 3^C “
6° Classificato Balestrieri Simone 2^ A “
5° Classificato Amodeo Linda Francesca 3^ B “
4° Classificato Serleti Antonio 1^ B “
Premio: pinne, maschere e boccaglio
3° Classificato Bartoletti Giusi 3^ A
Premio: muta, pinne, maschere e boccaglio
2° Classificato Cosentino Maria Caterina 2^ C
Premio: barchetta a vela per competizione ragazzi (Winner-Optimist 3D Star-Charter)
1° Classificato Marseglia Angelo Michele 3^ A
Vengono anche consegnati gli attestati ai 3 premiati; in contemporanea vengono scattate una serie di fotografie a ricordo dell’avvenimento. Ad ogni consegna, congratulazioni, abbracci, applausi, ovazioni; i ragazzi sono festosi e rumoreggiano, anche quelli che non hanno vinto sono gioiosi per i loro compagni. Una bella festa che ha soddisfatto gli
Organizzatori e le Autorità, che infine hanno formato capannelli di gentili reciprocità, augurandosi altri avvenimenti similari nel futuro; la prof.ssa Maria Caligiuri, Dirigente Scolastico, tra l’altro dice, “sono cose che lasciano il segno”.
























Enrico, ma rigal pur mia na varca