...


Issata a Torre Melissa la VII Bandiera Blu 2018 concessa alla cittĂ 

Si è svolta il 17 luglio la cerimonia per la consegna della VII Bandiera Blu, un riconoscimento divenuto, ormai, testimonianza di un modus operandi dell’amministrazione locale

La Redazione

Torre Melissa, sabato 18 agosto 2018.

Si è svolta il 17 luglio la cerimonia per la consegna della VII Bandiera Blu, un riconoscimento divenuto, ormai, testimonianza di un modus operandi dell’amministrazione locale, la prova di quanto lavoro ci sia dietro all’organizzazione e al mantenimento degli standard nazionali, in tema di politiche ambientali. Come lo stesso, Assessore Maltese ha ribadito nel suo intervento, la bandiera blu non è un omaggio all’amministrazione o alla località ma è il frutto di un lavoro costante e di scelte virtuose che spesso comportano sacrifici.
Molti, gli ospiti della serata, quasi tutti, a turno, sono intervenuti per dare il giusto merito all’evento.
Il primo a prendere la parola è stato il Presidente del Consiglio comunale, Edoardo Rosati che ha espresso la sua soddisfazione nel ricevere la settima bandiera blu e ha ringraziato la comunità per la collaborazione attiva nel raggiungere i parametri necessari all’ottenimento della Bandiera Blu ma ha ringraziato anche i colleghi amministratori per avergli affidato il compito di occuparsi e di seguire tutti gli adempimenti burocratici necessari all’ottenimento dell’ambito riconoscimento.
Dopo l’intervento di Rosati, l’assessore Maltese ha dato la parola al Dottore Cellini, direttore dell’Arpacal che, dopo aver ringraziato l’amministrazione per l’invito alla cerimonia, invito che si rinnova ormai da sette anni e che accetta con grande piacere, ha spiegato il loro lavoro sulla campionatura delle acque marine e ha espresso grande soddisfazione nel constatare quanto le acque della costa melissese siano prive di agenti inquinanti e di segni di illeciti sullo smaltimento dei rifiuti, proprio la raccolta dei rifiuti, che è anche uno dei vincoli per ottenere la Bandiera Blu, rappresenta per il comune di Melissa il raggiungimento di un enorme traguardo, un traguardo ottenuto grazie prima di tutto alla buona volontà della popolazione e poi ai rigidi controlli sul territorio.
Ma, come ha spiegato l’Assessore Maltese, per ottenere la bandiera Blu occorre raggiungere anche dei buoni livelli di sicurezza delle acque marine e a spiegare meglio questo punto è stato il Comandante Greco, della Capitaneria di Porto di Crotone che dopo aver fatto i complimenti al Sindaco per la costanza e l’impegno nel raggiungere per il settimo anno consecutivo, il riconoscimento della Bandiera Blu, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le diverse amministrazioni affinchè il territorio possa crescere, collaborazione che il comune di Melissa non manca di dare.
L’ultimo a prendere la parola, dopo aver ricevuto in consegna la Bandiera Blu, il Sindaco Gino Murgi che, dopo aver ringraziato tutti i presenti ha ribadito l’importanza della politica ambientale, una politica coerente e costante che trova sostegno nella collettività ma quello che il Sindaco Murgi ha auspicato è che si possa, un giorno, collaborare con tutte le amministrazioni limitrofe affinchè tutta la costa ionica sia un’unica Bandiera Blu.
Murgi ha poi ribadito i progressi sulla raccolta della differenziata che è passata dal 18 al 60 per cento. Segno di volontà nel voler crescere e migliorare.
Oltre agli ospiti intervenuti, erano presenti alla Cerimonia, il Comandante della Polizia Municipale, Carmine Abbruzzese, il Vice Sindaco di Melissa, Salvatore Sasso, il Maresciallo Cambria della Capitaneria di porto di Cirò e l’Associazione Marinai d’Italia di Crotone e Cirò Marina.
Al termine della cerimonia istituzionale, la serata è continuata all’insegna della musica e del divertimento, prima con l’esibizione della Grande Orchestra Italiana e poi con la splendida cover band di Renato Zero, che ha intrattenuto i presenti fino a tarda sera.

219 visite 



image_print
© RIPRODUZIONE RISERVATA

One Response to Issata a Torre Melissa la VII Bandiera Blu 2018 concessa alla cittĂ 

  1. Carmine Rispondi

    19 agosto 2018 at 15:17

    E stata una bella serata, alla presenza delle autoritĂ  preposte, ma lasciatemelo dire un ringraziamento va al nostro sindaco in prims per la sua capraprieta di essere sempre presente e mattiniero, all’assessore maltese per la sua lungimiranza e la sua preparazione organizzava, ed al nostro presidente del consiglio Edoardo Rosati per lo spletamento delle pratiche burocratiche per l’ottenimento della bandiera Blu, ed un ringraziamento va a tutta amministrazione per la collaborazione fattiva per come sta facendo crescere questa bel paese. Un imbocca al lupo. Viva Melissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *