C’è voluta metà settimana per la definizione del programma ufficiale delle manifestazioni civili in occasione del cinquantenario di Manipuglia, di cui avevamo già anticipato, martedì scorso, le esibizioni nella centralissima Piazza Di Bartolo, di Povia e dei Matia Bazar. Ma andiamo per ordine, riassumendo un calendario di eventi che occuperà gran parte del mese in corso.
Apertura degli appuntamenti già da giovedì 16, con la serata amarcord del “Cinema in Piazza”, che fino a qualche anno fa (prima dell’avvento delle tv private e satellitari) era un momento attesissimo da grandi e piccoli; venerdì sera, invece, si sono accese le luci sulla 27ma edizione del Cantacrucoli, quest’anno strutturato in due parti, appunto venerdì e sabato.
Domenica 19, dopo una giornata di preghiera con la statua della Vergine Protettrice di Crucoli portata in processione fino al Santuario di Manipuglia, alle 22,00 si esibirà il cantautore milanese Povia (al secolo Giuseppe Povia), vincitore del Festival di Sanremo 2006 con il brano “Vorrei avere il becco”, ma meglio ricordato per il suo exploit nel panorama musicale nazionale con il brano “I bambini fanno oh oh”, escluso l’anno prima proprio dalla manifestazione canora sanremese per averla presentata qualche settimana prima in un evento a Recanati..
Lunedì 20, con l’effige che rimarrà al Santuario per tutta la settimana, il centro collinare sarà animato dai giochi popolari, a partire dalle ore 15,00, e quindi a seguire dal tradizionale “Incanto”.
Resta confermata la serata musicale che solitamente conclude i festeggiamenti, ma non quest’anno, con l’atteso concerto dei Matia Bazar, la band pop-rock formatasi a Genova nel 1975 e celebre per grandi successi come “Solo tu”, “Per un’ora d’amore”, “Ti sento” e via discorrendo. A mezzanotte o giù di lì il “Grandioso Spettacolo Pirotecnico” nel rione “canalicchio”.
E veniamo agli appuntamenti nel corso della settimana seguente, quasi tutti al Santuario: martedì 21, alle 19,00, animazione per i più piccoli, il 22, alle 14,00, “Concertino” a cura della Scuola Primaria di Torretta e la mattina dopo, alle 10,00, esibizione della Scuola dell’infanzia di Crucoli e di Cirò Marina. Venerdì 24 maggio, dalle 21,00 in poi si esibiranno gli atleti di taekwondo della Martial Arts Romeo ed il trio di voci locali Elena, Teresa e Arminio; poi, la sera dopo, concluderà la settimana di veglia uno spettacolo musicale.
Infine, domenica 26, dopo la processione di rientro della statua al paese, accolta dai fuochi pirotecnici, alle 22,30, in Piazza Di Bartolo, salirà sul palco una cover band dei Nomadi ed al termine della serata musicale gli organizzatori procederanno al sorteggio dei premi della riffa.