Nello scenario di un noto agrituristico di Cirò Marina si è svolta una interessante rassegna artistica nei giorni di fine agosto, tre serate, dal 30 al primo settembre, che hanno fatto sì che la pittura, la musica e più in generale, l’arte, si mescolassero per trasmettere emozioni vive a quanti hanno voluto osservare, partecipare, ascoltare. Cos’è l’arte? “Ciò per cui le forme diventano stile” ha scritto il famoso (André Malraux), ed in effetti le serate sono state una rassegna, una collettiva d’arte che ha trovato il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cirò Marina, la quale ha sempre creduto e continua nella sua azione di promozione di tutti quegli eventi che tendono a migliorare e mettere al centro dell’attenzione la cultura in tutte le sue forme. Raffaele Elio Malena, Antonio Cataldo Strumbo, Antonio D’Amico, Nicola DeLuca, Maria Grazia Iozzo, Maria Romeo, Antonio Giampa’, Luca Borelli, Liliana Lamanna, Luciana Paglia, Gabriella Frustraci, Semerano Giovanna, Semerano Caterina, Domenico Nicoletti, Giuseppina Irene Groccia, Franca Vrenna, Emin Shaqja, Giovanni De Paola, questi gli artisti che hanno dato luogo all’interessante collettiva d’arte con vernissage tenutosi nelle serate del 30 e 31 agosto, mentre a causa della pioggia si è dovuto annullare quella conclusiva del 1 settembre.
“Ho voluto invitare artisti del territorio calabrese che provengono dalla provincia di Cosenza, Catanzaro e Crotone – ha dichiarato Giovanna Semeraro, l’organizzatrice e promotrice dell’evento – e uno straniero trapiantato benissimo in Calabria innamorato dei nostri paesaggi. L’arte del territorio è stata un pò penalizzata o se vogliamo non gli si è data l’importanza che merita, abbiamo tanti pittori bravi estesi su tutto il territorio e ho cercato di unire vari pensieri,varie scuole ma soprattutto vari modi di interpretare l’arte dando anche spazio a coloro che non si reputano “artisti” . L’arte abbraccia tutto e tutti, vi è stata anche un’interpretazione della poetessa Maria Romeo che ci ha omaggiato e deliziato dei suoi versi…anche questa è arte. L’eleganza, l’organizzazione resa possibile grazie al comune di Ciro’ Marina nella persona dell’assessore al turismo Sergio Ferrari, il Sindaco, per far primeggiare l’arte e darle la giusta cornice che merita in un contesto come un agriturismo, penso che abbia aiutato a far si che le persone che ci hanno omaggiato della loro visita, avessero la percezione di visitare una galleria d’arte, se pur all’aperto, ma fuori da schemi di superficialità contestuale.”
Chi è Giovanna Semerano
Calabrese di origine, opero a Ciro’ Marina dove risiedo da 3 anni. Ho conseguito diploma di odontotecnico nel “92. Autodidatta, disegno da quando avevo 4 anni anni e la matita da subito e divenuta piu’ importante della penna. Ho avuto la fortuna di incontrare un grande maestro: Elio Malena, che mi ha trasmesso e insegnato la base del disegno “educando” la mia mano in maniera umile e professionale. Ho dedicato tante ore ad osservarlo e mentre dipingeva mi diceva: “Un buon artista prima di tutto è un buon osservatore…”. Da lui ho acquisito la tecnica del monocromo ad olio, tecnica che porta a sfumare il colore talmente tanto da confondere il lettore. Il bianco che si percepisce in realtà è il fondo stesso della tela, che bisogna preservare durante l’esecuzione. Ho una predilezione per il bianco e nero, che eseguo con tecniche e attrezzi diversi, definendo le opere come “il negativo del colore”…”il colore non colore”. Tanti ma tanti esercizi per un buon traguardo.
Biografia:
Nasce nel 1974 a Botricello, in provincia di Catanzaro, vive a Cirò Marina. Educazione Artistica: autodidatta. Principali Mostre personali: 1992 Collettive nel Comune di Cirò Marina; 1994 Ostuni Antica –la Delia; 2001 Collettiva presso Biblioteca di Noceto (Parma); 2012 Collettiva città di Crotone; 2013 Premio D’Amico – città di Rossano Selezione con il quadro “L’indifferenza”; 2013 Personale – Torre S.Angelo –Rossano; 2013 Selezione premio Visioni dal Futuro – Castello di Corigliano.