È rossanese il nuovo Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma, il secondo ateneo della Capitale. Si tratta di Giuseppe Novelli, ex preside della facoltà di Medicina e ordinario di Genetica medica nel Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione. In carica fino al 2019, ha preso il posto di Renato Lauro. Il sindaco Giuseppe Antoniotti si congratula con l’amico ed illustre concittadino la cui già prestigiosa carriera si impreziosisce ulteriormente inorgogliendo la Calabria e il Sud.
Esprimo al Professore Giuseppe Novelli – afferma il Primo Cittadino – le più sincere congratulazioni per essere stato eletto Rettore del secondo ateneo capitolino e per l’ampio consenso ricevuto fin da subito. La Città di Rossano – va avanti Antoniotti – è fiera e orgogliosa di sapere che alla guida dell’Università di Tor Vergata c’è un eccellente concittadino, da sempre distintosi con abnegazione nella sua professione, raggiungendo risultati autorevoli ed apprezzati in tutto il mondo scientifico. Oltre ad essere un ulteriore traguardo per la sua brillante carriera, l’elezione di Novelli rappresenta, per questi motivi, uno di quei momenti di condivisione e vanto cittadini. Sono convinto – conclude – che il neo Rettore saprà trasfondere in questa nuova esperienza il considerevole bagaglio personale, culturale e scientifico costruito in tanti anni e messo costantemente a disposizione delle nuove generazioni.
Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente della I Commissione Affari Istituzionali della Regione Calabria, On. Giuseppe Caputo. Il dottor Novelli ha raggiunto il quorum previsto dallo statuto universitario per l’elezione del Magnifico. Ha ottenuto 860 preferenze da professori, ricercatori in organico e studenti e 442 preferenze dal personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. Il professor Novelli succede a Renato Lauro, ordinario di endocrinologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia. Per il presidente On. Caputo si tratta di uno “straordinario riconoscimento che giunge dopo una graduale e significativa carriera scientifica. Come non ricordare il suo impegno nella genetica umana, medica e molecolare” – afferma il parlamentare regionale – legato da un sentimento di profonda amicizia a Giuseppe Novelli sin dalla sua giovane età. “L’indicazione del professor Novelli ai vertici dell’ateneo romano è da considerare motivo di orgoglio per la città di Rossano che può annoverare tra i suoi concittadini l’autorevole presenza di un uomo stimato in ambito internazionale per i suoi indiscussi meriti conseguiti nel campo medico-scientifico”. Il presidente On. Caputo coglie l’occasione per esprimere al neo eletto Rettore dell’Università “Tor Vergata” di Roma l’augurio per il raggiungimento di un incarico prestigioso e di grande responsabilità.
Chi è Giuseppe Novelli
Rossanese di nascita, classe 1959. Laureato in Scienze Biologiche con lode presso l’Università degli Studi di Urbino nell’81 e, nel 1985 si è specializzato in Genetica Medica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 1999 ha ottenuto l’idoneità a professore ordinario di Genetica Medica presso l’Università di Trieste e chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma “Tor Vergata”. Giuseppe Novelli è Adjunct Professor, presso University of Arkansas for Medical Sciences, Little Rock, (USA) dal 2003. È stato Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2008 al 2011. Dal 2001 è Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica Medica del Policlinico Universitario di Tor Vergata. È stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Roma Tor Vergata e delle Scuole Aggregate Sapienza, Chieti e Bari. Direttore Scientifico Centro Ricerche Fatebenefratelli, Roma Ospedale S. Pietro dal gennaio 2011.




