“Il Museo Civico di Cirò Marina è una risorsa di grande importanza per la città; affinché diventi un effettivo strumento di crescita culturale socio-economica è necessario che sia, innanzitutto, una struttura efficiente e fruibile, ed è proprio questo l’obiettivo che l’Amministrazione comunale di Cirò Marina intende perseguire, rendere più dignitoso un luogo che racchiude la storia del nostro Paese – scrive il sindaco Roberto Siciliani. Il museo è sostenitore dell’immagine di una città ed è una delle poche attrazioni che può essere costruita ex-novo, in quanto le altre risorse turistiche naturali e culturali sono uniche e non riproducibili, perciò se Cirò Marina possiede queste risorse deve ritenersi fortunata e, quindi, può provare ad entrare anche nel settore turistico dei musei. Oggi, il museo, non è più un semplice luogo di custodia di oggetti, di opere d’arte, ma deve diventare un elemento di attrazione turistica a vasto raggio.
A tal fine, grazie a dei finanziamenti ministeriali ed all’intervento della Sopraintendenza ai Beni Archeologici della Calabria, è stato possibile avviare i lavori di adeguamento della struttura e dell’impiantistica. Questo intervento consentirà di completare anche l’allestimento museale e l’abbattimento delle barriere architettoniche fino al primo piano. Nella giornata di martedì 8 ottobre è stato organizzato un incontro con la Dott.ssa Aisa, Responsabile della Tutela dei Beni Archeologici del nostro Comune e Responsabile della Direzione Scientifica del Parco e Museo Archeologico di Cirò Marina. A breve inizieranno anche i lavori del teatro Alikia e con l’inizio del nuovo anno Cirò Marina potrà finalmente avere due strutture importanti come il Museo Civico ed il Teatro Alikia completamente ristrutturati e più efficienti”.
Il museo:
‘ Qualunque cosa accada, che gli artisti producano o che muoia della gente ricca, ciò torna a vantaggio dei musei; come un casinò essi non possono perdere, e proprio questa è la loro maledizione ’. Da un saggio di Theodor W. Adorno.
…una rovina segnata dallo svanire delle attese ma destinata a preservare ‘ i rottami della storia, scampati casualmente al naufragio del Tempo ‘. Soane.
Ernest Junger (1895-1998) definì, invece, la natura dei musei paragonandoli alle spiagge dove si accumulano confusamente i relitti dei naufragi della storia.
Mi auguro che il progetto dei lavori di adeguamento del Museo Civico di Cirò Marina, sia stato affidato a persone competenti e preparate, riguardo al tema. Succede spesso, all’interno di questo
Comune, che progetti importanti vengano commissionati sempre alle stesse persone, figli di..parenti di..e magari gli stessi non hanno mai affrontato simili tematiche, nemmeno durante la carriera universitaria. Spero che inizi presto l’era della meritocrazia e finisca quella di ‘parentopoli’.
Siamo stanchi!
Mario