Sabato 19 e Domenica 20 settembre 2015 l’Asd “Antica Krimisa” Centro Cinofilo di Cirò Marina, in collaborazione con il Centro Cinofilo “Cane Educato” di Catania, ha organizzato il Seminario di Utilità e Difesa e Discriminazione Olfattiva. Le due giornate formative portano avanti il progetto dell’associazione di promuovere la cultura cinofila nel nostro territorio. Al seminario hanno partecipato proprietari di cani, educatori cinofili che operano nella provincia di Crotone, delegati ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) Educatori cinofili che operano in Puglia e medici Veterinari. Il relatore del seminario Marcello Di Salvo, Tecnico cinofilo di FederCinofilia e Direttore Tecnico del Centro Cinofilo Cane Educato di Catania, opera nel campo della cinofilia da più di venti anni, collaborando con i più grandi nomi della cinofilia.
Sabato si è parlato di Utilità e Difesa sia in ambito sportivo che nel contesto urbano e i partecipanti hanno acquisito le basi teoriche che nel pomeriggio hanno messo in pratica con prove impegnative quanto divertenti, ad esempio tracciando delle piste che il cane ha dovuto percorrere con il fiuto. A fine giornata si sono cimentati in prove di obbedienza. Domenica, la giornata è stata dedicata alla Discriminazione Olfattiva. Il relatore ha illustrato ai partecipanti l’importanza del Naso del cane, inteso come fiuto, l’uso del naso nei vari contesti,e la differenza tra cono d’odore e teleolfatto, arricchendo anche questa giornata con prove pratiche che hanno entusiasmato i partecipanti.
La discriminazione olfattiva insegna al cane, a seguito di una buona preparazione, a discriminare cioè riconoscere un odore da noi indicato e cercarlo in diversi ambienti o diverse situazioni, basti pensare ai cani impiegati per la ricerca di persone scomparse o ai cani poliziotto, ai cani impiegati in strutture mediche che segnalano in anticipo crisi epilettiche o che identificano cellule tumorali. Di Salvo, responsabile del progetto europeo per la ricerca del punteruolo rosso, insetto che sta distruggendo le palme, ha tenuto convegni e operato ricerche in Francia, Israele, Olanda e altri paesi. Prelevando un campione di palma infetta a Cirò Marina ha mostrato ai partecipanti come il suo cane Lalla, una Labrador Retriever, riuscisse a segnalare tra i tanti odori quello del punteruolo rosso. Gli organizzatori Mariangela ed Aurelio Liotti sono entusiasti per la riuscita dell’evento e ringraziano per la collaborazione: Marcello Di Salvo, i soci dell’Asd Antica Krimisa, Antonio Saltarello, la Trainer sponsor ufficiale e tutti i partecipanti.