I consiglieri di Forza Italia, Salvatore Malena e Domenico Spataro, opposizione coerente all’attuale maggioranza sono al lavoro per la costruzione di una alternativa alla giunta Siciliani. L’idea è quella di allargare il dialogo, per mezzo di una associazione che coinvolga l’intero Centro Destra, dapprima alla società civile, per poi dialogare con tutti coloro i quali condividono un programma che abbia quali punti cardini: la salvaguardia dell’ambiente, lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, l’incentivazione dell’imprenditoria, il potenziamento della filiera agricola e del turismo enogastronomico, rivalutazione del centro storico e dei borghi antichi, valorizzazione delle risorse archeologiche e riqualificazione dei borghi rurali, contenimento della spesa e l’innovazione tecnologica, in un laboratorio delle idee al di là dei colori politici.
“Vogliamo che le gente partecipi alla vita amministrativa di Cirò Marina – spiegano i consiglieri in una nota – che i giovani e gli anziani e non i politicanti ed i falsi salvatori della patria, governino questa città dalle potenzialità enormi. La domanda che poniamo è la seguente: Cos’è cambiato con la giunta Siciliani? Praticamente nulla. Riteniamo che la situazione sia anzi peggiorata e non poco. A partire dallo stato dei conti dell’ente. La giunta Siciliani si assumerà tutte le conseguenze di un eventuale nuovo dissesto finanziario, che stando ai numeri presentati dallo stesso assessore al Bilancio, non è priva di fondamento. Il rinvio dell’utilizzo del Bilancio di competenza, consentito dalla legge, il riaccertamento straordinario dei residui fatto in maniera ridicola, ne sono un sintomo evidente. Sin dal suo insediamento la giunta Siciliani ha prodotto solo nuove tasse, ricordiamo l’addizionale comunale, l’imposta di soggiorno, mentre per le altre (IMU, TASI e TARI) le aliquote sono quelle massime. Una situazione insostenibile, in un periodo di crisi, per le famiglie e le imprese. L’unica idea che ha avuto questa giunta: la vendita della Pineta, scongiurata da un’azione condivisa dalla minoranza e dalla cittadinanza. Per dirla tutta ed in poche parole: Dimissioni e tutti a casa”.
Io non tengo mai le parti a nessuno sono per le cose giuste. Sinceramente per chi abita fuori, quando torna anche per pochi giorni sente la differenza del cambiamento di molta roba. È inutile fare credere ai cittadini che questa amministrazione abbia aggiunto solo tasse perché credo che le tasse prima che il comune decida di farle gravare sulla cittadinanza, vengano ordinate dal governo (quindi un ente più sopra di lui). La tassa di soggiorno è giusta perché altrimenti l’economia turistica, cari consiglieri di forza Italia, come pensiate sai incrementi? Se dovete fare un viaggio in qualsiasi altro paese, in qualsiasi altra città non vi ponete nessun tipo di problema a pagare quei due euro a giorno a persona che sembrano nulla ma comunque contribuiscono… E lo fate solo perché siete in vacanza…. Uguale nel periodo estivo per noi questo piccolo incentivo serve… Quindi non blaterate solo per raccogliere voti argomentando su argomenti che veramente vi dipingono di ignoranza.