Nonostante la Bandiera Blu da oltre 15 anni, il problema dello scarico del depuratore non si riesce a risolvere in maniera ottimale. E’ di questi giorni la segnalazione ripetuta da parte di alcuni cittadini stanziali, ma anche di qualche turista “anticipatario” che si nota, vicino alla battigia, sul lungomare nord, fronte al depuratore, alcuni sversamenti che fanno emergere delle maleodoranti “chiazze gialle” in superficie. Probabilmente trattasi, come ci è stato confermato da alcuni tecnici del Comune della rottura di una parte del tubo che trasporta le acque depurate a largo.
Il mancato intervento di riparazione, sembra sia dovuto alla difficoltà di reperire poche migliaia di euro per effettuare l’intervento, anche se, sentito il segretario Comunale, questi si è detto disponibile a verificare ed eventualmente reperire i fondi dal bilancio 2015, in considerazione che trattasi di un’emergenza che nell’imminenza della stagione estiva vedrà molti utenti recarsi sulla spiaggia per fare il bagno. Diversamente, crediamo, si renderebbe necessario emettere un divieto di balneazione, il che, sicuramente potrebbe recare danni d’immagine e di fruibilità ad un noto hotel della zona suddetta, che si trova proprio di fronte e ai cittadini che abitano nella zona. Va, comunque detto, che le acque che versano a mare sono, o quantomeno dovrebbero essere depurate e pertanto lo sversamento non dovrebbe comportare problemi di salute per i bagnanti. Ciò detto, non avendo potuto contattare il responsabile dell’area tecnica, Cataldo Fuscaldo, in ferie per problemi personali, si rende necessario un sopralluogo urgente per verificare l’entità reale del problema e nelle more, se necessario, emettere un divieto di balneazione. Saremo delusi per “l’immagine” ma quantomeno tuteliamo la salute.
Bandiera giallo-blu?
Penso che come tutti gli Amministratori Comunali anche i Commissari, che stanno amministrando la nostra Città, dovranno a noi rendere conto di quanto effettuato e suggerito agli uffici competenti per l’ordinaria amministrazione.
Il Paese è sporco da mesi, le spiagge non sono state preparate per accogliere noi cittadini ed i turisti e mi fermo qui
Questo è lo Stato che si è sostituito alla nostra Democrazia !!!!
Mi piacerebbe sapere quanto guadagnano al mese questi Signori
Per problemi del genere non ci sono responsabili o ferie che tengano. Aspettiamo ancora? Il Comune è pieno di responsabili e dirigenti: dai belli, diamoci da fare e risolviamo il problema.
ma scusatemi..ci prendiamo in giro..al 01 giugno 2016 si sono effettuati pagamenti per piu’ di settantamilaeuro…
e si riferisce che nn ci sono soldi…..e le fatture chi le sta pagando il fantasma..certo che stanno rendendo questo paese…un immondezzaio..vergogna…!!!
Un paese che non ha più nulla da chiedere.Nessuno vede, nessuno controlla,nessuno è responsabile.